XXVIII MARCIA DELLA PACE – “Per i Cristiani Pace”
Oristano, 20 dicembre 2014 ore 15,00
La XXVIII Marcia della Pace, promossa dalla diocesi di Ales-Terralba, quest’anno, su proposta di tanti del mondo ecclesiale e civile, acquista una dimensione regionale.
Promotori della Marcia della Pace sono con la diocesi di Ales-Terralba e Oristano, la Caritas regionale, l’ Ufficio Regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro, il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale, la Provincia e il Comune di Oristano.
In questi anni la Marcia della Pace è man mano diventata un alto momento di unità del mondo ecclesiale e civile sardo dove il tema della Pace, esaltato dal Santo Padre con un messaggio annuale e con la giornata della Pace del 1 gennaio, trova l’adesione meditata della Sardegna.
La XXVIII Marcia della Pace si terrà ad Oristano nel pomeriggio del 20 dicembre a partire dalle ore 15,00: ospite della Marcia ed oratore ufficiale sarà Padre Pierbattista Pizzaballa, custode della Terra Santa.
Tema della Marcia sarà “Per i Cristiani pace”.
La persecuzione dei Cristiani in questi ultimi decenni si è intensificata nel mondo sino ad arrivare ai cristiani decapitati, crocefissi, bruciati vivi, spogliati dai loro beni, perseguitati, portati nei finti tribunali e condannati al carcere, a morte.
“Con la XXVIII Marcia “Per i Cristiani Pace” – dichiara Mons. Angelo Pittau, Presidente del Comitato Promotore della XXVIII Marcia della Pace – vogliamo risvegliare le coscienze della Sardegna – ieri particolarmente impegnata nella solidarietà alla Custodia della Terra Santa -, della Sardegna cristiana ma anche di tutti i Sardi senza distinzione di fedi, di ideologie, di schieramenti, di cultura ma uniti nell’anelito di pace e di giustizia”.
Alla Marcia parteciperanno anche numerosi volontari di diverse Associazioni, provenienti da tutta l’Isola, oltre agli oltre 1.000 studenti e docenti che la mattina, a partire dalle ore 9,00, saranno impegnati sempre ad Oristano presso l’Istituto “L. Mossa” nella manifestazione “Cambia Musica: Scegli di essere un Volontario!”, promossa dal CSV Sardegna Solidale nell’ambito del Progetto “Scuola & Volontariato” e all’interno dell’intesa siglata con l’Ufficio Scolastico Regionale.
Il percorso della Marcia quest’anno si snoderà tutto all’interno di Oristano. La partenza è prevista alle 15dal piazzale della chiesa di San Giovanni Evangelista nel quartiere di san Nicola e raggiungerà piazza Cattedrale percorrendo via Dorando Pietri, via Ibba, il tratto di viale Rockefeller davanti all’ospedale civile e poi ancora via D’Annunzio, viale Diaz, via Satta, via Tirso, via dritta e piazza Eleonora.
In piazza Cattedrale sono previsti gli interventi dei partecipanti e in particolare dell’arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna, del vescovo di Ales Terralba, Giovanni Dettori, e dell’oratore ufficiale padre Pierbattista Pizzaballa, il frate francescano "Custode della Terra Santa" e promotore del dialogo tra il mondo ebraico e quello musulmano.
Per adesioni e informazioni:
Numero Verde 800 150440
csv@sardegnasolidale.it
marciadellapace@tiscali.it