Il 7 novembre u.s. la presentazione del XVII Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2022 e del VI Rapporto annuale 2022 “Di padre in figlio”.
In preparazione alla VI Giornata mondiale dei Poveri (17 novembre) indetta da Papa Francesco, si è svolta a Cagliari la conferenza stampa di presentazione del XVII Report regionale su povertà ed esclusione sociale 2022 e del VI Rapporto annuale 2022 “Di padre in figlio”. Contrastare la trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna. Attività, progetti ed esperienze formative realizzati dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna.
I due report esaminano le problematiche emergenti relative alla povertà e ai bisogni rilevati sul territorio regionale nel 2021/2022, sulla base dei dati forniti dai Centri d’ascolto delle Caritas diocesane della Sardegna, strumenti privilegiati di incontro e osservazione del disagio.
Il Rapporto di quest’anno contiene un approfondimento quantitativo e qualitativo sul tema della trasmissione della povertà intergenerazionale in Sardegna.
Oltre all’analisi delle povertà è stata presentata la descrizione di alcune risposte progettuali proposte dalle Caritas diocesane dell’Isola per il contrasto della cosiddetta “ereditarietà generazionale” della povertà.
In allegato i due report presentati dalla Caritas regionale della Sardegna
In agenda dal 30/11/2022 al 30/11/2022