“Volontariato, straordinaria energia civile. Animare il territorio, costruire comunità”: è il tema degli incontri territoriali promossi dal CSV Sardegna Solidale ODV per il mese di settembre.
Le sfide che impegnano i volontari, in Sardegna come nel resto del Paese, sono di grande impatto e rilevanza. Il momento delicato che la nostra società sta vivendo (e per di più in piena campagna elettorale) chiede attenzione, riflessione e azione. I territori che abitiamo chiedono di essere animati con tutte le iniziative possibili per tessere relazioni, rafforzare motivazioni e costruire e rinsaldare le comunità locali.
Il volontariato si fa interprete di queste fondamentali priorità e ancora una volta intende testimoniare la bellezza e la necessità dell’impegno personale e associativo, nel segno della gratuità, al fianco dei nostri concittadini che vivono situazioni di disagio, fanno più fatica e si sentono soli e ai margini.
Il Volontariato, straordinaria energia civile, ha fondamento su questi assunti: diritti, ambiente, solidarietà, verità, giustizia, pace. E, soprattutto, necessità ed esigenza di incontrarsi, di confrontarsi, di discutere e concordare insieme i percorsi più idonei ad affrontare il momento presente con lo sguardo rivolto al futuro.
Noi non siamo in campagna elettorale: questo è l’orizzonte del nostro impegno quotidiano. Da sempre. Lo era ieri, lo è oggi e lo sarà domani.
Un lungo e appassionante viaggio di “ripartenza” dopo la breve pausa estiva (e dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia) che attraverserà la nostra Sardegna per incontrare persone, storie ed esperienze, per aggiustare verità distorte, denunciare accadimenti ingiusti subìti dal volontariato sardo e per rinsaldare le attività suùl territorio del CSV Sardegna Solidale ODV.
Partiamo da Sassari per proseguire a Nuoro, Oristano, Olbia, Tortolì, Villacidro e Cagliari.
Calendario Incontri territoriali (N.B.: ACUNE DATE E SEDI SONO STATE MODIFICATE)
Sassari – giovedì 08 settembre 2022 ore 16,30 c/o Salone Parrocchia San Paolo (Via Besta).
L’invito è esteso alle Organizzazioni di volontariato e del terzo settore e ai rispettivi volontari presenti e operanti nei territori facenti capo ai Sa.Sol. Point di Alghero, Bono, Bonorva, Ittiri, Ozieri, Perfugas, Porto Torres e Sassari.
Nuoro – venerdì 09 settembre 2022 ore 16,30 c/o Salone Parrocchia San Giuseppe (Via Trento 41)
L’invito è esteso alle Organizzazioni di volontariato e del terzo settore e ai rispettivi volontari presenti e operanti nei territori facenti capo ai Sa.Sol. Point di Bitti, Gavoi, Macomer, Nuoro, Orosei e Siniscola.
Tortolì – lunedì 12 settembre 2022 ore 16,30 c/o Anteas Ogliastra (Via G. Deledda)
L’invito è esteso alle Organizzazioni di volontariato e del terzo settore e ai rispettivi volontari presenti e operanti nei territori facenti capo ai Sa.Sol. Point di Lanusei e Tortolì.
Olbia – mercoledì 14 settembre 2022 ore 16,30 – c/o Salone Parrocchia Sacra Famiglia (Piazza Sacra Famiglia)
L’invito è esteso alle Organizzazioni di volontariato e del terzo settore e ai rispettivi volontari presenti e operanti nei territori facenti capo ai Sa.Sol. Point di La Maddalena, Olbia e Tempio Pausania.
Oristano – giovedì 15 settembre 2022 ore 16,30 c/o Sa.Sol. Point n. 4 (Via Carlo Meloni 2)
L’invito è esteso alle Organizzazioni di volontariato e del terzo settore e ai rispettivi volontari presenti e operanti nei territori facenti capo ai Sa.Sol. Point di Ales, Bosa, Ghilarza, Mogoro, Oristano, Samugheo, Sorgono e Terralba.
Villacidro – lunedì 19 settembre 2022 ore 16,30 c/o Ex Seminario (Via Vitt. Emanuele II)
L’invito è esteso alle Organizzazioni di volontariato e del terzo settore e ai rispettivi volontari presenti e operanti nei territori facenti capo ai Sa.Sol. Point di Carbonia, Guspini, Iglesias, Sanluri e Villacidro.
Cagliari – martedì 20 settembre 2022 ore 16,30 c/o Sala Convegni CIF Prov.le (Via Jenner 15)
L’invito è esteso alle Organizzazioni di volontariato e del terzo settore e ai rispettivi volontari presenti e operanti nei territori facenti capo ai Sa.Sol. Point di Assemini, Cagliari, Capoterra, Isili, Quartu S. Elena, Senorbì, Sinnai e Villaputzu.
Agli incontri sono altresì invitati rappresentanti istituzionali, imprenditori sociali, operatori scolastici e animatori e volontari del mondo ecclesiale.
Resta inteso che i riferimenti territoriali sono indicativi e che si può partecipare agli incontri nella sede che si ritiene più opportuna e idonea.
Vi aspettiamo per condividere con voi le idealità di cui il volontariato è portatore, le verità distorte e le ingiustizie finora subìte e per mettere a punto metodologie, strumenti e operatività.
Cagliari, 31 agosto 2022
PER ISCRIZIONI CLICCARE SUL SEGUENTE LINK:
https://forms.gle/wFJ83H5VfAgwfR9CA
CSV Sardegna Solidale ODV
Tel 070345069 Numero Verde 800 150440 csvsardegna@tiscali.it www.sardegnasolidale.it
In agenda dal 08/09/2022 al 20/09/2022