Si è svolto il 28 marzo 2009 ad Ala Birdi – Arborea (OR) il primo seminario di formazione per volontari e operatori del CSV Sardegna Solidale. 150 i partecipanti al primo di una serie di seminari finalizzati alla formazione e all’aggiornamento di tutti gli operatori del Centro.
Il prof. Carlo Borzaga dell’università di Trento ed il prof. Giuseppe Forlano dell’università della strada del gruppo Abele di Torino hanno delineato il panorama del volontariato in Italia mettendo in evidenza il passaggio dalle motivazioni dell’azione volontaria alla nascita di un’organizzazione e, successivamente, alla costruzione della rete (delle "coalizioni") territoriale.
Aperto da Lucia Ibba, direttore del CSV, il seminario ha registrato gli interventi di don Angelo Pittau, presidente del Comitato Promotore del CSV, e di Giampiero Farru, presidente del CSV, nonchè gli interventi dei referenti e coordinatori dei Sa.Sol. Point, di Nanda Sedda, coordinatrice, di Vincenzo Alastra, amministratore, e di Bruno Fercia, presidente del Collegio dei Revisori. Massiccia e qualificata la presenza dei rappresentanti delle associazioni regionali e locali e di componenti dell’Osservatorio regionale del Volontariato.
Attesa, gradita ed apprezzata la presenza e l’intervento del presidente del Co.Ge. Sardegna, dr Bruno Loviselli. "Ripartiamo dall’art 44 della Legge 23/05" ha esortato il presidente Farru, a conferma delle parole del Presidente del Co.Ge.
Il seminario si è concluso con la stesura dei criteri operativi del CSV nel territorio.
I prossimi seminari sono in programma il 16 e il 23 maggio 2009 a Cagliari e a Oristano con i contributi di Renato Frisanco, Franco Floris, Leopoldo Grosso e padre Salvatore Morittu.