In un momento difficile come questo per la Sardegna il mondo del volontariato ha mostrato il suo lato migliore e ancora una volta è stato fondamentale. Per far sì che sia possibile continuare a dare risposte è importante che il volontariato in Sardegna cresca ancora. L’ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane, organizza uno SPAZIO APERTO DI DISCUSSIONE per capire i bisogni del territorio e le risorse del volontariato e per impostare un cammino comune.

Il workshop sarà un modo per ragionare insieme su come andare incontro ai bisogni emergenti, in particolare delle ragazze e delle giovani donne, della nostra comunità.

L’appuntamento è per il 30 novembre 2013 dalle ore 9.30 alle 17.30 presso il Seminario Vescovile in Via Vittorio Emanuele II a Villacidro (VS).

L’evento verrà realizzato nell’Ambito del Progetto AMPLIARETE che mira all’Ampliamento e al rafforzamento della rete Nazionale ACISJF nelle regioni meridionali, con il sostegno di Fondazione con il Sud.

Chi è già un volontario, chi vuole inserirsi nel volontariato, chi ha un po’ di tempo libero e vorrebbe offrirlo per il benessere del territorio e delle persone più deboli, o chi è già in un’associazione di volontariato e vuole confrontarsi su temi comuni è invitato a partecipare al workshop di sabato 30 novembre per discutere, per capire i bisogni e le risorse e per iniziare un cammino verso una mission comune.

L’incontro sfrutterà l’Open Space Technology, una metodologia innovativa per cui, attorno ad un tema centrale, gli stessi partecipanti identificano e discutono gli aspetti più rilevanti, per poi organizzare sessioni parallele di gruppo. Le relazioni finali dei singoli gruppi saranno raccolte in un report, disponibile al termine dei lavori.

Il Programma della giornata è:

9.30: Iscrizione dei partecipanti

10.00: Saluti e apertura dei lavori

10.30: Plenaria: avvio dei lavori, “apertura dello spazio di discussione” e costruzione dell’agenda

11.30 – 13.30: Gruppi di lavoro: prima sessione e redazione report

14.30 – 16.30 :Gruppi di lavoro: seconda sessione e redazione report

16.30 – 17.30: Plenaria: chiusura dei lavori

ACISJF, Associazione cattolica internazionale al servizio della giovane nasce a Torino nel 1902 su impulso del beato Giuseppe Toniolo e di Rodolfo Bettazzi. È una delle prime associazioni cattoliche internazionali e certamente la prima femminile. Oggi ACISJF è un’organizzazione non governativa riconosciuta con statuti speciali presso il Consiglio d’Europa e l’Unesco. ACISJF è oggi presente su tutto il territorio nazionale con 21 Case di accoglienza e comunità per minori per un totale di circa 1.500 posti letto. Circa 8 mila giovani si rivolgono ogni anno agli uffici di stazione e ACISJF offre circa 40.000 pasti gratuiti e si occupa di oltre 20.000 ragazze e giovani donne in gravi difficoltà. I servizi attraverso i quali si tenta di rispondere ai bisogni di oggi sono: case famiglia, segreterie, mense e club, affidi diurni, doposcuola, centri di ascolto e servizi di stazione.

Ne 2011 ACISJF presenta a Fondazione con il Sud, che lo sostiene, il Progetto AMPLIARETE, con l’obiettivo di rafforzare l’agire volontario nelle regioni Sardegna, Calabria e Sicilia, attraverso la sensibilizzazione di nuovi volontari, il loro coinvolgimento in un processo di lettura dei bisogni e delle risorse disponibili e l’orientamento verso una mission comune.

L’Open Space di Villacidro è il primo evento del progetto nella Regione Sardegna.

Informazioni:

Segreteria OST Sardegna

346 6237478

acisjf.sardegna@gmail.com

Contatti stampa:

Maurizio Ermisino

349 0650475

Maurizio.ermisino@gmail.com