Il 6 maggio 2017 è entrata in vigore la legge 7 aprile 2017, n. 47  che all’art. 11 istituisce la figura del tutore volontario, a titolo gratuito, di minori stranieri non accompagnati (di seguito MSNA).
La selezione e la formazione degli aspiranti tutori volontari è affidata alla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Sardegna, Avv. Grazia Maria De Matteis, la quale ha indetto una procedura ad evidenza pubblica iniziata con la pubblicazione dell’Avviso di selezione.
Le domande di partecipazione debbono essere presentate entro il 20 ottobre 2018.
Affinché la popolazione venga a conoscenza di questa esperienza di cittadinanza attiva, è fondamentale che se ne dia la massima diffusione.

A tal fine sono stati  organizzati, con inizio alle ore 16.00, i seguenti  INCONTRI PUBBLICI per illustrare il contenuto dell’Avviso ed i compiti e le funzioni  del tutore volontario:

27 settembre 2018 ORISTANO:presso Comune (sala consiliare) – P.zza E.D’Arborea nc.44

 5 ottobre 2018   OLBIA   : presso Biblioteca comunale Simpliciana in Piazzetta Dionigi Panedda nc.3

 9 ottobre 2018 TORTOLI’: Sala Biblioteca comunale in via Vitt.Emanuele n.23              

12 ottobre 2018 NUORO:    presso sala Consiliare Comune –via Dante n.44                      

Si allega:
– Avviso
– modello domanda
– locandina predisposta, nell’ambito della campagna nazionale di sensibilizzazione, dall’Autorità nazionale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Ogni informazione utile può essere reperita nella pagina web della Garante all’indirizzo http://consiglio.regione.sardegna.it/garante_infanzia.asp sezione “tutori volontari del Minore straniero non accompagnato (MSNA)”