L’alcol può causare molti problemi nella vita dell’uomo: oggi si chiamano “problemi alcolcorrelati”: si tratta di malattie, disagi personali, familiari e sociali anche estremamente gravi.
Da alcuni anni sono sorte delle iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di problemi alcolcorrelati: dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia i Club degli Alcolisti in Trattamento, ad ognuno dei quali partecipano settimanalmente le famiglie con problemi legati all’uso dell’alcol alla presenza di un servitore (operatore volontario adeguatamente formato). Attraverso la frequenza ai Club, oltre il 75% delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati hanno smesso di bere. I programmi dei Club si svolgono in coordinamento con l’organizzazione mondiale della sanità ( Ufficio regionale per l’Europa).
Il corso ha come obiettivi di aumentare la conoscenza teorico-pratica relativa all’alcologia generale, ai problemi alcolcorrelati, all’approccio ecologico-sociale e di approfondire la multidimensionalità delle problematiche e delle sofferenze nelle famiglie ( alcol e problemi psichici, alcol e altre sostanze, psicofarmaci, droghe illegali).
L’evento, accreditato ECM è rivolto ad Operatori sanitari, Operatori socio-sanitari, Volontari che a vario titolo intendono occuparsi di alcolismo e altri problemi alcolcorrelati.
L’attività formativa è articolata in lezioni a tema , lavori di gruppo, discussioni in plenaria di Comunità, due visite presso i club degli alcolisti in trattamento.
Responsabile Scientifico: Dr Gianfranco Pitzalis, Responsabile Servizio Dipendenze ASL Oristano
I Relatori di provenienza regionale e nazionale sono esperti con decennale esperienza sull’argomento.
Luogo e data di svolgimento: “Stella Maris”, via Millelire 42, Torregrande, Oristano, 20-25 ottobre 2014.
Le iscrizioni devono essere inviate entro il 15 ottobre a: acat.abbasanta@hudolin.it
fax 0785/562506.