SOS IMPRESA: II EDIZIONE DEL BANDO “GIOVANI REPORTER CONTRO IL RACKET E L’USURA”: PROROGATA LA CONSEGNA DEI LAVORI AL 30 OTTOBRE

E’ stato prorogato al 30 ottobre il bando “Giovani reporter contro il racket e l’usura” che si concluderà il prossimo 21 novembre a Roma, in occasione della terza edizione del "No usura day"e lanciato da SOS Impresa, l’associazione antiracket e antiusura promossa dalla Confesercenti. Il Bando, suddiviso in due sezioni, è rivolto ai ragazzi scuole medie superiori ed ai giovani tra i 18 e i 29 anni.

Il Bando è patrocinato dal Comitato Giovani Imprenditori di Confesercenti.

Il concorso – spiega Lino Busà, presidente di Sos Impresa – attraverso l’inchiesta giornalistica e l’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione (testi, video, graphic novel, fotografia), si prefigge di sensibilizzare i giovani sul rapporto mafie-economia-territorio e farne strumento di crescita culturale, civile e di impegno sociale. Si vuole al tempo stesso favorire l’acquisizione di nuove competenze professionali, confrontandosi con esperti qualificati dei diversi settori. Scopo del bando è, inoltre, quello di promuovere la cultura della legalità, indagare il tema dell’usura e del racket sui territori, attraverso un duplice punto di vista che valorizzi le storie di vita dei protagonisti della lotta alle mafie e delle vittime di questi odiosi reati”.

A premiare i “Giovani Reporter” sarà una giuria di qualità, presieduta da Alberto Nerazzini, giornalista di Report e costituita da: Lorenzo Diana, presidente Rete per la Legalità; Giovanni Tizian, giornalista Espresso-Repubblica; Marcello Ravveduto, storico e docente presso Università di Salerno; Emiliano Mancuso, fotografo (Contrasto).

(Gli elaborati potranno essere inviati dai partecipanti entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2012).