Venerdì 10 gennaio 2014, alle ore 16,00, presso il Palazzo Viceregio, in Piazza Palazzo a Cagliari, sarà presentato lo Sportello SOS Giustizia la cui attività prende avvio ufficialmente anche in Sardegna.

Lo Sportello SOS Giustizia di Cagliari è l’11° Sportello ad essere attivato in Italia, dopo quelli di Roma, Potenza, Modena, Bologna, Reggio Emilia, Palermo, Reggio Calabria, Catanzaro, Torino e Avezzano.

Il Progetto SOS Giustizia, Servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità organizzata, è stato attivato da LIBERA nel 2010 con sportelli finalizzati ad accogliere, orientare e offrire consulenza a quanti fanno richiesta nei seguenti ambiti:

sostegno e aiuto a vittime o possibili vittime di usura e alle vittime del racket delle estorsioni;

accompagnamento ai familiari delle vittime di mafie nella burocrazia amministrativa e nella complessa legislazione in materia;

accompagnamento nel difficile percorso della denuncia da parte dei testimoni di giustizia.

A presentare il nuovo servizio di cui si arricchisce Cagliari e la Sardegna sarà Don Marcello Cozzi, responsabile nazionale di SOS Giustizia, insieme a Giampiero Farru, referente regionale di Libera Sardegna. Con loro Bruno Loviselli, presidente del Co.Ge. Sardegna, sostenitore dell’iniziativa insieme al CSV Sardegna Solidale, e Don Marco Lai, direttore regionale Caritas.

Sono inoltre previsti gli interventi dei seguenti rappresentanti istituzionali: Dott. Alessio Giuffrida, Prefetto di Cagliari, On. Ugo Cappellacci, Presidente Regione Autonoma della Sardegna, Dott. Pietro Cadau, Commissario Straordinario della Provincia di Cagliari, Dott. Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari, Dott. Mauro Mura, Procuratore della Repubblica di Cagliari.

All’iniziativa partecipano, tra gli altri, i Presìdi territoriali di Libera Sardegna e referenti del CSV Sardegna Solidale.

 

Lo Sportello SOS Giustizia di Cagliari ha i seguenti riferimenti:

SOS Giustizia – Sportello di Cagliari

Cell. 370 1282024

sportellocagliari@libera.it

 

Per chiunque ne abbia bisogno sarà sufficiente fare una telefonata o mandare una email e prendere un appuntamento con l’operatore.