Dal 14 al 20 marzo 2011 torna la “Settimana di donazione del sangue dei volontari in
Servizio Civile”.
Organizzata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, in collaborazione con il CIVIS ed il
Centro Nazionale Sangue, la manifestazione intende sensibilizzare tutti i ragazzi e le ragazze che stanno effettuando l’anno di servizio civile, ad andare a donare il sangue presso i servizi trasfusionali delle strutture ospedaliere e le unità di raccolta, nella settimana che ricorda l’istituzione del Servizio Civile Nazionale, avvenuta il 6 marzo 2001.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi (il 9 marzo alle ore 12) alla presenza del sen Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Servizio Civile.
I coordinatori pro tempore del CIVIS, il coordinamento che riunisce le quattro
associazioni e federazioni dei donatori di sangue (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres), sollecita le associazioni ed organizzazioni a presentare l’iniziativa ai giovani che stanno effettuando l’anno di servizio civile.
Come è noto il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è un presidio insostituibile alla vita nei servizi di pronto soccorso, nella chirurgia e nella cura di molte malattie tra le quali quelle oncologiche. Le donazioni periodiche, volontarie, anonime, non retribuite e consapevoli rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona e vanno incentivate soprattutto in un momento come questo, in cui i progressi della medicina e della chirurgia richiedono un fabbisogno di sangue sempre maggiore.
La campagna sarà pubblicizzata sul sito www.serviziocivile.it; e sui siti delle quattro
associazioni aderenti al coordinamento interassociativo: www.avis.it www.cri.it www.fidas.it; www.fratres.it; dove saranno presentate anche le iniziative locali e le raccolte straordinarie promosse nell’ambito della settimana.