Un’intera settimana dedicata al mondo del volontariato di Sassari.
Lunedì pomeriggio il presidente della Consulta comunale Giovanni Antonio Maieli ha presentato nella Sala Sassu del Conservatorio gli appuntamenti previsti dal programma e introdotto la prima manifestazione legata alla giornata dedicata al settore della Cultura. Martedì sarà riservato al settore sociale, giovedì al settore ambiente, sabato al settore sociale, mentre domenica alle 18,30 la Settimana del Volontariato sarà chiusa dalla santa messa nella parrocchia di San Paolo in via Besta. «La Settimana è cresciuta anno dopo anno. È il frutto – ha detto Maieli – di mesi di lavoro delle associazioni cittadine, circa 150». Il 2011 sarà l’anno europeo del volontariato, come deciso dal Consiglio europeo. E Sassari può contare su una rete già solida. A breve, attraverso Sardegna Solidale, nascerà un rete più ampia, che a livello regionale comprenderà un migliaio di soggetti.
La Consulta comunale del Volontariato promuove inoltre la campagna "Diventa volontario anche tu". «La difficoltà più grossa per noi è il ricambio. Sono 15 anni che lavoriamo perché il volontariato migliori in città», ha rimarcato Maieli. Un invito raccolto dall’assessore comunale alle Politiche Ambientali Monica Spanedda, presente in sala, che al microfono ha ricordato che la Settimana è la testimonianza dell’impegno nel mondo del sociale delle realtà associative cittadine.
Questo il programma dettagliato:
Lunedì 15/11/2010 – Settore cultura
Tema: Sassari Medioevale
Ore 15,00 – Apertura Settimana del Volontariato con presentazione del programma relativo
Ore 15,30 – Dott.ssa Rovina: Sassari medioevale – Come è emersa attraverso i reperti trovati nei vari lavori di scavo in città (relazione con diapositive)
Ore 16,15 – Dott. A. Ponzeletti – Luoghi e memorie dell’assistenza ai bisognosi tra Medio Evo e Dominio Spagnolo (relazione con diapositive)
Ore 17,00 – Assoc. Immagina – I Candelieri (proiezione di un filmato)
Ore 17,20 – Gremi – Origine e funzione dei Gremi
Ore 17,45 – Assoc. Folk S. Nicola – Dott. G. Demartis – Presentazione e vestizione del costume sassarese. Francesco Simula – Presentazione strumenti musicali
Ore 18,30 – Assoc. Bandistica Città di Sassari – Concerto
Martedì 16/11/2010 – Settore sociale
Ore 15,30 – Donazione e trapianti (Aido -Love for Live)
Ore 17,00 – Essere mamma oggi (Ass. Nido delle Mamme)
Ore 18,30 – Dibattito
Giovedì 18/11/2010 – Settore Ambiente
Ore 09,30 /13,00- Piazza Santa Caterina – Pompieropoli (scuole elementari e medie)
Sabato 20/11/2010 – Anziani
Ore 16,00 – Casa Serena – Premiazione 11° Raccolta di Opere in Prosa o in Poesia dal titolo: "Vi racconto…"
Domenica – 21/11/2010
Ore 18,30 – Parrocchia S. Paolo celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Antonio Loriga animata dalla Corale Padre Manzella.