L’Associazione Mater Dea invita alle due giornate dedicate all’Inaugurazione del Cammino di Sant’Antioco nel Cammino di Santu Jacu.

Programma del 04 e 05 maggio 2013:

CAMMINATA DEL 4 MAGGIO: TAPPA SANT’ANTIOCO-CALASETTA 11kM (CIRCA 3 ORE)
Appuntamento alle ore 15.00 presso la sede dell’Oficina del Pellegrino nel lungomare S. Olla a Sant’Antioco (di fronte al palazzetto sportivo)
Partenza a piedi dal lungomare verso loc. Cussorgia, percorrendo stradine e sentieri della costa, verso Calasetta.

Per il rientro ci si può organizzare liberamente o con il gruppo con mezzi propri.

CAMMINATA DEL 5 MAGGIO: TAPPA SANT’ANTIOCO-MALADROXIA 12KM (circa 3 ore)
Partenza dalla basilica di Sant’Antioco Martire alle ore 15.00,si prosegue sempre dritti seguendo le frecce gialle con il simbolo del pellegrinetto in via Manno e via Trilussa.

Si procede verso la periferia della città, dove si trova una deviazione a sinistra che porta fino alla zona di Monte la Noce.

Seguendo le frecce, si sale ripidi in una zona residenziale, che porta in campagna. Si continua a salire fino alla deviazione a sinistra con una sbarra di ferro, oltre la quale si sale seguendo i segnali.

Proseguire per circa 4 km, fino alla zona di Bega Giomitri (quota 231 mt) dove sarà possibile vedere uno splendido panorama sul Golfo di Palmas ed i vecchi ruderi utilizzati come sede di avvistamento militare nella seconda guerra mondiale. Preseguendo oltre i ruderi, si arriva alla zona di Sa corona Arrubia, da cui diversi sali e scendi panoramici portano ad un vecchio insediamento rurale “ Casa Agus su monti” in prossimità di su “Cuccuru de su Zinibiri”.

Qui ha inizio un sentiero in cui boschetti di eucaliptus si alternano alla macchia, che  porta nella zona del “Monte Perdas de fogu”. Le pietraie ed i sentieri di capre vanno al Nuraghe S’ega de funtana, da cui si scende su pista del pastore verso la fattoria fino a “S’Arcu de Cannai” sulla S.P. 76 (Agriturismo li’ vicino).

Sulla strada seguire la freccia a sinistra e percorrere circa 400m di strada provinciale fino allo sterrato sulla destra che porta fino a Maladroxia.

Per il rientro ci si può organizzare liberamente o con il gruppo con mezzi propri.

PER INFORMAZIONI CONTATTATE L’ASSOCIAZIONE: , Caterina 393.98.58.922- Antonella tel 393.98.59.324, Elisabetta 393.0484397.