Sabato 15 giugno 2013 nel cortile della ex scuola media della borgata di Santa Maria La Palma è stato organizzato l’evento Punto d’incontro. Attiva l’arte.
L’attività avrà inizio alle ore 10 del mattino.
Una giornata ricca di attività che vedrà protagonisti i cittadini abitanti nella borgata e nel territorio circostante che supportati da artisti ed esperti provenienti da tutta la Sardegna, collaboreranno insieme per la riqualificazione dello spazio esterno dell’ex scuola media di Santa Maria la Palma (Alghero).
Uno spazio recuperato dalla dismissione di una scuola media che nel tempo è diventato il punto di riferimento delle attività sociali, ricreative, e culturali che l’associazione Impegno Rurale svolge nel territorio dell’Agro della Nurra . Le strutture hanno necessità di riqualificazione e riadattamento per renderle funzionali e accoglienti. Sabato sarà un’occasione per far incontrare le idee e le esperienze di nuove progettualità sostenute da una nuova generazione di architetti: le professioniste di ARK.E STUDIO e CMA con gli abitanti della borgata che lo spazio lo sentono proprio, lo vivono nel quotidiano e lo vogliono condividere con gli altri anche attraverso l’estro degli artisti che produrranno Graffiti e murales, installazioni artistiche in lana e tessuto, verranno esposti arredi urbani in materiale riciclato prodotti nel laboratorio RIC.Lù attivato dal centro di aggregazione sociale attraverso il lavoro di sei giovani beneficiari di un bando regionale e la collaborazione di Andrea, artigiano del legno. E ancora non mancheranno i laboratori per bambini, le arti e le tradizioni, gara di hip pop sardo e tanto divertimento, azione e cooperazione con i vari gruppi partecipanti: Ex Q – Intrecci di Fusilla – 4 MAQ – Clo Chard – Kondra – Akimastria – Apnea – Campidarte. Una giornata diversa che sia davvero Punto d’incontro per attivare nuove forme di condivisione sociale attraverso l’arte , la cultura, lo scambio di esperienze e conoscenze.