Venerdì 31 maggio 2019 con inizio alle 9.30 si svolgerà a Santa Maria la Palma la “Giornata della Tosatura”. L’iniziativa organizzata dal Centro Sociale Impegno Rurale in collaborazione con gli allevatori della Nurra, il Parco di Porto Conte, l’assessorato alla Pubblica Istruzione, l’assessorato allo Sviluppo Economico, l’assessorato alle Politiche Sociali e Fam. del Comune di Alghero e gli Istituti Comprensivi delle scuole cittadine.
È un’ occasione ricreativa e di intrattenimento, con precise finalità didattiche in quanto rivolta in modo particolare ai giovani studenti delle scuole elementari cittadine .
E’ importante infatti far riscoprire ai più giovani le consuetudini e le tradizioni del mondo agro pastorale, e rappresenta un modo per rendere memoria al passato e alle radici della nostra terra. Durante la mattinata verrà allestito un percorso didattico che illustrerà ai presenti le varie fasi di lavorazione che il pastore svolge con gli animali, riproponendo attrezzature e attività con metodi tradizionali e moderni per la custodia degli animali, il riconoscimento degli animali anche attraverso l’ausilio dei moderni strumenti informatici, la mungitura, la tosatura.
Uno stand verrà allestito per la preparazione dei prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte: formaggio, ricotta e yogurt.
Uno stand verrà quindi allestito per la presentazione dei prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte e per la degustazione.
In un altro stand verrà allestita l’area della trasformazione della lana con l’opportunità di vedere dal vivo la filatura della lana grezza, la lavorazione a telaio, e i derivati della tessitura.
Un’area verde della borgata verrà allestita per riproporre agli studenti l’aia della casa di campagna dove si potranno vedere tanti animali da cortile e di bassa corte.
Docenti e bambini avranno modo di poter degustare i prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte e i dolci che le volontarie del centro sociale prepareranno con latte, yogurt, ricotta e formaggio.
Per la giornata del 31 maggio l’assessorato alla Pubblica Istruzione ha riservato il trasporto degli studenti con gli scuolabus al trasferimento A/R per la borgata di Santa Maria La Palma, garantendo la partecipazione di almeno 7 classi della scuola primaria dei tre I.C. della città.
La manifestazione “Giornata della Tosatura” è inserita nella rassegna Emozioni di Primavera organizzata dal Parco di Porto Conte, con la giornata del 31 Maggio dedicata alle scuole cittadine e la giornata di sabato 1 Giugno dedicata alle attività turistiche e ricreative, nella quale si ripropongono le attività del percorso didattico e in particolare sarà la tosatura al centro dell’attenzione con la seconda edizione del “trofeo della tosatura” che vedrà cimentarsi i migliori tosatori del territorio nella gara di abilità nelle operazioni di tosatura degli ovini, che si svolgerà nella mattinata.
In palio ci sono due premi importanti : una macchinetta per la tosatura offerta con buono acquisto dall’associazione Impegno Rurale, e una giornata di soggiorno con pernottamento per la famiglia , in un agriturismo associato alle imprese del parco offerto dal Parco di Porto Conte.
Alle 13 circa il pranzo tradizionale a base di pecora bollita con patate , cipolle e il pane zichi di Bonorva cucinato nel brodo e condito con pecorino.
Al termine del pranzo musica e canzoni della tradizione sarda, interpretata dal gruppo “Quelli del canto” per chiudere in amicizia questa XIVa edizione della Festa della Tosatura.