Pubblicata e spedita alle associaizoni di volontariato e alle pubbliche amministrazioni della Sardegna la “Guida alla gestione delle Organizzazioni di Volontariato della Sardegna – Aspetti legali, contabili, fiscali e regime delle prestazioni di lavoro”.
La Guida è curata da Tiziano Cericola, collaboratore e consulente del CSV Sardegna Solidale.
"Da sei anni accompagna lo svolgimento e lo sviluppo delle attività delle organizzazioni di volontariato presenti e operanti in Sardegna", scrive Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale, nella Presentazione.
"Una Guida che permette, alle organizzazioni e ai volontari ormai esperti come anche ai volontari neofiti e alle associazioni nuove nate, di districarsi con semplicità e competenza in tematiche che spesso appaiono ostiche, di difficile trattazione, intrerpretazione e attuazione, al punto da ingenerare dubbi e timori nella gestione e nello svolgimento delle attività ordinarie. – continua Farru – E’, per questo, uno strumento atteso, ricercato, consultato, usato e – talvolta – anche copiato proprio per la preziosità dei contenuti trattati, per la delicatezza e la chiarezza con la quale gli stessi sono presentati."
La “Guida alla gestione delle Organizzazioni di Volontariato della Sardegna – Aspetti legali, contabili, fiscali e regime delle prestazioni di lavoro” è stata revisionata, aggiornata, modificata e ampliata. Ed è oggi una delle Guide più complete e aggiornate disponibile in Italia sull’argomento.
"Al CSV Sardegna Solidale – conclude Farru nella Presentazione – sta a cuore aiutare le associazioni e i volontari ad interpretare e gestire sempre meglio la propria identità, il proprio ruolo e le proprie attività, contribuendo a generare conoscenze e competenze e ad approfondire le motivazioni dell’azione volontaria nella vita quotidiana".
La Guida può essere richiesta a csv@sardegnasolidale.it