L’Associazione TDM 2000 nell’ambito dell’attuazione del Piano Straordinario a favore di giovani e adolescenti (finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna) realizza il progetto “Youth all together on board-Know to grow up in a Europe of nations – Sensibilizziamo, informiamo e formiamo i giovani cittadini sardi”.
Il progetto si rivolge a giovani dai 15 ai 30 anni di tutto il territorio regionale e mira a sviluppare concrete opportunità di partecipazione e formazione nell’ambito della mobilità giovanile internazionale, del volontariato all’estero, dell’associazionismo, dell’imprenditorialità e della progettazione europea.
L’Associazione nei mesi scorsi, attraverso l’analisi di questionari ed interviste ai giovani del territorio regionale sardo, ha individuato sia le tematiche citate sopra che le aree di intervento in cui operare per dare risposta alle necessità individuate.
Il progetto articolato in tre fasi, prevede oltre all’analisi già effettuata, degli incontri formativi sul territorio sardo con i giovani che riceveranno strumenti utili al miglioramento delle proprie capacità professionali e personali.
Durante gli incontri si selezioneranno dei giovani per un secondo modulo formativo più specifico che si concluderà con la partecipazione dei giovani ad un progetto di formazione in un paese europeo.
I moduli formeranno operatori giovanili in grado di operare nel proprio territorio quali animatori, tutor del Servizio Volontario Europeo e di animatori di scambi internazionali, nonché di operatori di infopoint.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento contattateci al numero di telefono 070666941 o visitate il sito www.youthonboard.it o www.tdm2000.org