L’Assessorato del Lavoro informa che dal 25 gennaio al 22 febbraio 2012 possono essere presentati, da organismi senza finalità di lucro che operano nel mondo del volontariato e della cooperazione sociale, progetti di utilità e rilievo sociale. I settori interessati sono quelli della salvaguardia, tutela, valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio artistico culturale e della promozione e aggregazione sociale.
L’intervento è finalizzato ad accrescere le competenze di giovani sardi, disoccupati, inoccupati e inattivi, che vogliano impegnarsi in progetti a forte impatto sociale per la durata di dodici mesi. Allo stesso tempo, l’Assessorato intende valorizzare il ruolo delle associazioni che, in virtù delle conoscenze specifiche dei rispettivi territori, operano in settori strategici dal punto di vista ambientale, culturale e sociale.
Le risorse del Piano straordinario per l’occupazione e per il lavoro destinate a questa azione ammontano a complessivi 5 milioni e 800mila euro e sono destinate esclusivamente ai giovani per lo svolgimento dei servizi di utilità sociale presso gli organismi: copertura delle spese riferite al contributo mensile, polizze assicurative, oneri Inail e indennità di trasporto saranno, quindi, interamente a carico della Regione.
Gli enti dovranno presentare le candidature online all’indirizzo www.sardegnalavoro.it e successivamente inoltrarle a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’Assessorato del Lavoro, Servizio Coordinamento delle attività territoriali del lavoro e della formazione in via Caravaggio snc – 09121 Cagliari.
Le richieste di chiarimenti potranno essere presentate esclusivamente mediante e-mail all’indirizzo:
lav.coord.lavoro.formazione@regione.sardegna.it