La XVI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da LIBERA, si celebrerà in Basilicata, a Potenza, 19 marzo 2011.

Anche quest’anno si è scelto di effettuare la manifestazione nazionale di sabato, per consentire la più larga mobilitazione possibile. Saremo dunque a Potenza il 19 marzo, con uno schema simile a quello delle scorse Giornate: al mattino concentramento e marcia, con lettura dei nomi delle vittime delle mafie; al pomeriggio seminari di approfondimento.
Il 21 marzo invece saranno organizzate nei diversi contesti territoriali momenti di memoria e di impegno, attraverso la lettura dei nomi nelle piazze, nelle scuole, in consigli comunali aperti e ovunque sia possibile.

La mail della segreteria organizzativa è potenza.19marzo@libera.it e il numero di telefono 331.1776339 a cui poter esprimere esigenze particolari e richiedere informazioni.
Per seguire tutti i passi verso la giornata http://100passiversoil21marzo.blogspot.com

BOZZA DEL PROGRAMMA

VENERDÌ 18 MARZO 2011

Ore 17.00
Incontro per i familiari vittime delle mafie presso la chiesa dell’Immacolata Concezione di rione Cocuzzo (l’incontro è riservato ai familiari)

Ore 18.00
Veglia di commemorazione di tutte le vittime delle mafie, alla presenza dei familiari, nella chiesa dell’Immacolata Concezione. (l’accesso sarà prioritariamente garantito ai familiari delle vittime delle mafie)

SABATO 19 MARZO 2011

Ore 09.00 Concentramento del corteo in Viale dell’Unicef.

Ore 10.00 Partenza del corteo.

Ore 12.00 – 13.30 Arrivo del corteo a piazzale Vincenzo Verrastro, lettura dei nomi e interventi dal palco.

Ore 15.00 – 18.00 Gruppi di lavoro tematici in 8 sale adiacenti Piazzale Vincenzo Verrastro

I SEMINARI DI SABATO POMERIGGIO
Anche quest’anno Libera organizza, grazie alla collaborazione di molte associazioni, alcuni momenti di approfondimento sul tema delle mafie, che si svolgeranno nel pomeriggio del 19 marzo. E’ necessaria l’iscrizione, per prevedere al meglio la logistica dei seminari, che si svolgeranno tutti in sale nel centro cittadino. Per iscriversi compilare il modulo on line.

Questi i temi che si approfondiranno:

Ruolo dei giovani e antimafia sociale
Vittime di mafie e vittime innocenti
Informazione
Ecomafie
Beni confiscati
Amministratori con trasparenza e responsabilità: l’esperienza degli enti locali in rete, per la formazione civile contro le mafie
Mafie e antimafia Internazionale
Mafie, zone grigie e corruzione

BUSKERS ANTIMAFIA FESTIVAL, in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti
In piazza contro le mafie
Pomeriggio libero di animazione, musica, teatro, a cura di tutti i gruppi giovanili.
Dalle 15 in poi nelle vie limitrofe a piazzale Verrastro