L’Associazione Insieme opera a Porto Torres fin dal 1980, nata per iniziativa di un gruppo di genitori di persone con handicaps, ha come finalità la sensibilizzazione a tutti i livelli di quelle che sono le problematiche dell’handicap per un corretto inserimento dei disabili nella società odierna.
Per dar corpo a queste finalità l’Associazione oltre che adoperarsi presso enti pubblici e privati al fine di conseguire un effettivo inserimento in una società dove l’uomo sia posto veramente al centro dell’attenzione qualunque sia la sua condizione sociale, ha dato vita, ormai da dieci anni, ad un laboratorio dove ragazzi con gravi difficoltà, con l’aiuto di volontari, vengono stimolati a realizzare piccoli lavori artigianali come: ricamo e cucito, piccoli lavori di falegnameria, disegni sul vetro, quadri, ecc.
Per realizzare tali lavori si riuniscono, per tre volte la settimana, circa un ventina di disabili insieme ad altrettanti volontari. Questi lavori vengono esposti con delle mostre che ottengono un buon successo.
Grazie alla donazione della Fondazione del Banco di Sardegna, disponiamo di un pulmino di nove posti attrezzato per il trasporto di disabili. Possiamo quindi, oltre che accompagnare i disabili da casa al laboratorio e viceversa, approfondire maggiormente i rapporti con altre associazioni similari alla nostra presenti nel territorio circostante, assistere ad avvenimenti sportivi quali le partite di basket della Dinamo Banco di Sardegna e della squadra di basket in carrozzina dell’ANMIC di Sassari e quelle del Gruppo Sportivo Disabili di Porto Torres, praticare sport , lo scorso anno abbiamo frequentato per quattro mesi le piscine “Lu Fangazzu” di Sassari, partecipare a vari momenti di socializzazione quali feste di carnevale o ricorrenze particolari di altre associazioni soprattutto di Porto Torres. Negli ultimi anni abbiamo organizzato soggiorni marini presso lo stabilimento balneare “Lido di Platamona”.
Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dell’associazione, occasione per ricordare i vari momenti della nostra attività dagli inizi ad oggi. E’ nostra intenzione oltre fare il percorso verbalmente, mostrare tramite un video dei momenti di vita associativa che si sono succeduti in questi anni.
Oltre allo stand con l’esposizione dei nostri lavori, ci saranno alcune scene della rappresentazione della favola di Pinocchio messa in scena dai nostri ragazzi con il supporto di alcuni studenti dell’istituto nautico e dei balli moderni sempre eseguiti dai nostri ragazzi con la guida dell’istruttore Daniele Lodi della scuola di ballo Numero Uno Sardegna di Porto Torres.
La manifestazione si terrà il 27 novembre p.v. Presso auditorium del liceo scientifico Europa Unita di Porto Torres con inizio alle ore 16. con il contributo del comune di Porto Torres, della provincia di Sassari e del Centro Servizi per il Volontariato “Sardegna Solidale”.
Porto Torres 23.10.2010
Il Presidente.
Luciano Pere