L’Associazione Culturale di Volontariato Giudicato di Torres di Porto Torres in collaborazione, tra gli altri, con il CSV Sardegna Solidale, promuove e organizza la manifestazione denominata “Ars Medievalis”. L’iniziativa è strutturata in due giornate.
La prima giornata – sabato 21 ottobre – a partire dalle 17 è “itinerante”, lungo un percorso che unisce i due monumenti Medievali simbolo della città di Porto Torres, Torre Aragonese e Basilica di San Gavino, con la partecipazione di diversi gruppi provenienti da Iglesias, Sanluri, Norbello, Sassari, ed altri gruppi del Comune di Porto Torres. Sono in programma momenti di rievocazione storica legati al territorio, momenti di animazione e di spettacolo nelle piazze principali, con sbandieratori, musici, danze. Il tutto si chiuderà con un torneo di tiro con l’arco storico.
La seconda giornata – domenica 22 ottobre – è caratterizzata da mostre espositive e laboratoriali sugli antichi mestieri medievali ai piedi della torre. Durante tutta la giornata verranno narrati brani tratti dai documenti sardi medievali per spiegare come si svolgeva la vita quotidiana del tempo, ed infine la serata si concluderà con la rievocazione dedicata alla Giudicessa Adelasia di Torres.