Venerdì 31 agosto 2018 alle ore 18,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Perfugas si terrà la presentazione del volume di Anna Maria Sechi “Les oiseaux sans plumes”, in italiano Rondini.
L’iniziativa è promossa dall’Avis Perfugas in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale e con il Comune di Perfugas.
Alla presentazione oltre all’autrice interverranno il Sindaco di Perfugas, Domenico Decandia, il presidente dell’Avis Perfugas, Giovanni Demarcus, e il presidente del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru.
Era il 1952 quando il padre di Anna Maria per fuggire alla povertà, alla miseria e all’assenza di un avvenire lascia la sua terra, l’Anglona, per seguire la scia dei lavoratori italiani che partono in Belgio per lavorare nelle miniere di carbone.
Qualche mese dopo Anna Maria, in compagnia di sua madre e dei fratelli, raggiungono il padre in Belgio, la terra promessa.
Si trova brutalmente proiettata in un mondo molto diverso. Le condizioni degradanti dei locali destinati ai migranti, il terrore del lavoro della miniera. Si può capire che questi lavoratori sradicati soffrono nel corpo e nell’anima.
Anna Maria si sposa molto giovane, fonda una famiglia per la quale lotta coraggiosamente, aiuta il marito a lasciare la miniera. Trova un lavoro in una società che vede in lei solo la “straniera”. Lotta per curare sua figlia affetta dalla talassemia major, malattia a quei tempi sconosciuta in Belgio, racconta la sua difficoltà, ci dimostra il suo coraggio di donna semplice, che si confronta con un mondo scientifico che non le riconosce nessuna competenza, ma che finirà per riconoscerle il suo grande impegno.