CROSS
La società civile nella lotta alle mafie globali dalla Convenzione di Palermo ad oggi
Palermo, 28 e 29 Ottobre 2022
Nel 2020 la Convenzione di Palermo per la lotta contro la criminalità organizzata transnazionale ha compiuto 20 anni. Libera avrebbe voluto nello stesso anno realizzare a Palermo la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che non si tenne a causa dell’emergenza sanitaria mondiale. A vent’anni da quella importante Convenzione, e dopo più di due anni di pandemia globale, risuona ancora più forte l’esigenza di analizzare in che modo istituzioni e organizzazioni sociali – a livello locale, nazionale e internazionale – stiano operando e quali successi abbiano ottenuto in questi decenni nella lotta a mafie e corruzione, ripensando insieme strategie comuni, con uno sguardo sempre vigile alle sfide presenti e future.
Non vogliamo quindi perdere questa occasione per trasformarla in impegno!
L’evento “CROSS – Civil society and the fight against global mafias from the Palermo Convention to today” avrà quindi luogo a Palermo nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29 Ottobre 2022. Rivolto alla cittadinanza, alle scuole ed ai tanti mondi che ruotano intorno ai temi della giustizia sociale e dei diritti, in Italia ed all’estero, potrà essere seguito in italiano ed inglese. Le due giornate, che vedranno la presenza di ospiti internazionali, prevedono spazi di ascolto e condivisione con tavole rotonde e speaker’s corners volti a far conoscere esperienze e progetti internazionali di lotta alla criminalità organizzata.
Nella sua azione globale Libera infatti partecipa ai lavori dell’UNODC – United Nations Office on Drugs and Crime – facendo parte del civil society unit e con lo status consultivo presso ECOSOC – Economic and Social Council of the United Nations, oltre a dedicarsi al coordinamento di tre reti transnazionali: ALAS America Latina Alternativa Social, in America Latina, a CHANCE Civil Hub AgaiNst Organised Crime in Europe e a PLACE Peace and Liberation in Africa through Change and Engagement in Africa Subsahariana.
L’iniziativa rientrerà in un’attività più ampia, nella cornice del progetto europeo EUROPE HUB, che vuole rafforzare la cooperazione fra le associazioni della rete CHANCE in ambito giovanile e che vedrà pertanto la partecipazione di un’importante delegazione internazionale.
Per maggiori informazioni e per iscriversi scrivi all’indirizzo email: organizzazione@libera.it
Programma (in via di definizione):
Venerdì 28 ottobre – presso i cantieri della Zisa di Palermo
9:30 – 10:30 accreditamento
10.30 – 11.30: Introduzione “A vent’anni dalla Convenzione di Palermo: la società civile nella lotta alle mafie globali”
11:30 – 13:00 Panel 1 “Riutilizzo sociale dei beni confiscati: nuove sfide verso l’economia civile e il bene comune”
Pausa pranzo 13.00 – 14.30
14:30 – 16:00 Panel 2 “Vigilanza civica e contrasto alla corruzione: quali forme di collaborazione tra organi di repressione, istituzioni di prevenzione e società civile monitorante”
Coffee break 16.00 – 16.30
16:30 – 18:00 Panel 3 “Traffici internazionali: l’evoluzione delle attività illegali legate a droga, armi, persone”
18:00 – 19:30 Panel 4 “Diritto alla verità, vittime e costruzione di memoria collettiva”
Dalle 20.00 – Aperitivo sociale e fiera del circuito di associazioni del territorio
Sabato 29 Ottobre – presso i cantieri della Zisa di Palermo
9.30-10.00 – Introduzione di Nando Dalla Chiesa
10.00 – 12.00 – Speakers’ corners sui progetti nazionali e internazionali promossi da Libera dedicati al ruolo della società civile nel rafforzamento dello stato di diritto.
12.00 – 13.00 – Conclusioni di Luigi Ciotti
In agenda dal 28/10/2022 al 29/10/2022