XXVIII MARCIA DELLA PACE – "Per i Cristiani Pace"

Oristano, 20 dicembre 2014 ore 15,00

La XXVIII Marcia della Pace, promossa dalla diocesi di Ales-Terralba, quest’anno, su proposta di tanti del mondo ecclesiale e civile, acquista una dimensione regionale.

Promotori della Marcia della Pace sono con la diocesi di Ales-Terralba e Oristano, la Caritas regionale, l’ Ufficio Regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro, il Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale, la Provincia e il Comune di Oristano.

In questi anni la Marcia della Pace è man mano diventata un alto momento di unità del mondo ecclesiale e civile sardo dove il tema della Pace, esaltato dal Santo Padre con un messaggio annuale e con la giornata della Pace del 1 gennaio, trova l’adesione meditata della Sardegna.

La XXVIII Marcia della Pace si terrà ad Oristano nel pomeriggio del 20 dicembre a partire dalle ore 15,00: ospite della Marcia ed oratore ufficiale sarà Padre Pierbattista Pizzaballa, custode della Terra Santa.

Tema della Marcia sarà “Per i Cristiani pace”.

La persecuzione dei Cristiani in questi ultimi decenni si è intensificata nel mondo sino ad arrivare ai cristiani decapitati, crocefissi, bruciati vivi, spogliati dai loro beni, perseguitati, portati nei finti tribunali e condannati al carcere, a morte.

Con la XXVIII Marcia “Per i Cristiani Pace” – dichiara Mons. Angelo Pittau, Presidente del Comitato Promotore della XXVIII Marcia della Pace – vogliamo risvegliare le coscienze della Sardegna – ieri particolarmente impegnata nella solidarietà alla Custodia della Terra Santa -, della Sardegna cristiana ma anche di tutti i Sardi senza distinzione di fedi, di ideologie, di schieramenti, di cultura ma uniti nell’anelito di pace e di giustizia”.

Alla Marcia parteciperanno anche numerosi volontari di diverse Associazioni, provenienti da tutta l’Isola, oltre agli oltre 1.000 studenti e docenti che la mattina, a partire dalle ore 9,00, saranno impegnati sempre ad Oristano presso l’Istituto “L. Mossa” nella manifestazione “Cambia Musica: Scegli di essere un Volontario!”, promossa dal CSV Sardegna Solidale nell’ambito del Progetto “Scuola & Volontariato” e all’interno dell’intesa siglata con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il percorso della Marcia quest’anno si snoderà tutto all’interno di Oristano. La partenza è prevista alle 15dal piazzale della chiesa di San Giovanni Evangelista nel quartiere di san Nicola e raggiungerà piazza Cattedrale percorrendo via Dorando Pietri, via Ibba, il tratto di viale Rockefeller davanti all’ospedale civile e poi ancora via D’Annunzio, viale Diaz, via Satta, via Tirso, via dritta e piazza Eleonora.

In piazza Cattedrale sono previsti gli interventi dei partecipanti e in particolare dell’arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna, del vescovo di Ales Terralba, Giovanni Dettori, e dell’oratore ufficiale padre Pierbattista Pizzaballa, il frate francescano "Custode della Terra Santa" e promotore del dialogo tra il mondo ebraico e quello musulmano.

La voce dei volontari sardi sarà espressa dall’intervento di Giampiero Farru, presidente del CSV Sardegna Solidale.

Gli interventi saranno intervallati dai canti dei Tenores di Bitti "Remunnu ‘e Locu".

Per adesioni e informazioni:

Numero Verde 800 150440

csv@sardegnasolidale.it

marciadellapace@tiscali.it