Sabato 18 Maggio 2013, presso il campo Tharros a Oristano dalle ore 18.00 l’OSVIC organizza un triangolare calcistico “al femminile” che vedrà come protagoniste la squadra di calcio femminile della Torres (Sassari), l’Oristano Calcio femminile e una rappresentanza di politici oristanesi, del Comune e della Provincia. Il triangolare sarà preceduto da una partita amichevole tra le squadre giovanili dell’Oristano Calcio e del Gigi Riva di Cagliari.
La manifestazione sportiva di solidarietà si intitola:
“ In campo con le donne”. Lo sport per sostenere il diritto allo studio delle donne in Kenya”.
L’evento nasce dall’idea di parlare di uguaglianza di genere e solidarietà internazionale, attraverso il protagonismo femminile. Per questo motivo sono state coinvolte le atlete della Torres Calcio, eccellenza sportiva a livello nazionale ed europeo e testimonial ideale per una campagna OSVIC a favore delle donne, attraverso le donne.
L’ingresso alla manifestazione sarà libero; i partecipanti potranno contribuire con un’offerta a sostenere 10 borse di studio di giovani donne kenyiote provenienti da famiglie povere nel distretto di Laikipia. Ogni borsa di studio, annuale, è di un costo pari a 500 euro e comprende l’iscrizione al Collegio; vitto, alloggio, materiale didattico, due divise e piccola attrezzature richieste dagli istituti a ciascun studente (materasso, prodotti per l’igiene personale, coperte, lenzuola..).
“In Campo con le Donne” è una iniziativa per sostenere il diritto allo studio e all’istruzione delle donne attraverso lo sport, strumento di solidarietà che può avvicinare comunità e mondi a volte lontani.
Nel terzo millennio l’analfabetismo, infatti, affligge ancora milioni di persone e, in conseguenza di questo, assistiamo spesso impotenti allo sfruttamento e al mancato sviluppo di intere popolazioni del Sud del mondo.
L’OSVIC da tempo impegnato in Kenya in progetti di sviluppo e cooperazione internazionale ha sempre operato per la implementazione dell’uguaglianza di genere nei paesi dove si è trovato ad operare. Le donne beneficiarie delle attività dell’Organismo, hanno spesso dimostrato l’efficacia della formazione ricevuta: hanno intrapreso attività lavorative e, a loro volta, sono diventate portatrici di conoscenza e formazione.
L’efficacia dell’istruzione femminile è di estrema rilevanza nella riduzione delle povertà e nella promozione dell’uguaglianza e dello sviluppo. Per questo motivo promuovere attività che sostengano il diritto dello studio è fondamentale ed è per questo che creare sinergie sul territorio sardo relative all’argomento diventa obiettivo centrale nella programmazione che l’OSVIC realizza localmente.
Per INFO: OSVIC–Via Goito 25 Oristano. Tel/Fax 078371817. www.osvic.it osvicor@tiscali.it