In riferimento all’oggetto la Direzione Generale delle Politiche Sociali, Servizio Terzo settore e supporti direzionali della Regione Sardegna ha reso noto quanto segue:
A tutte le Associazioni iscritte nel Registro Generale del Volontariato
A tutte le Associazioni iscritte nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale
Al Tavolo regionale di consultazione degli Enti del Terzo Settore
Oggetto: Decreto legislativo 117/2017 – Trasmigrazione dai registri regionali al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Rilevazione dati
Il Dlgs 117/17 “Codice del Terzo Settore” all’art. 45 ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di seguito RUNTS) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il RUNTS sarà gestito, con modalità telematiche, dall’Ufficio Regionale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che, nella Regione Sardegna, è stato istituito, dall’art. 5, comma 11, della legge regionale n. 10/2020, presso l’Assessorato regionale competente in materia di politiche sociali.
La data da cui decorrerà l’operatività del RUNTS, non ancora nota, sarà stabilita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e comunicata tramite pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Il RUNTS sarà pubblico e sarà accessibile a tutti gli interessati in modalità telematica.
Quando il RUNTS diverrà operativo le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte negli attuali registri regionali che non abbiano in corso procedimenti di cancellazione dai registri medesimi, trasmigreranno nel RUNTS senza presentare istanza in tal senso.
La procedura per la trasmigrazione al RUNTS delle ODV e delle APS iscritte nei registri regionali è disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020 il quale, a tal fine, ha previsto che gli uffici regionali provvederanno a:
1. trasmigrare le ODV e le APS dal registro regionale al RUNTS attraverso il trasferimento nel RUNTS dei dati e degli atti (atto costitutivo e statuto) di tali Enti;
2. controllare, per ogni Ente, che quanto trasferito nel RUNTS sia conforme a quanto prescritto dalla normativa vigente e, eventualmente, inoltrare, tramite PEC obbligatoria, richiesta di chiarimenti o adeguamenti o chiarimenti alle ODV e alle APS trasmigrate;
3. adottare l’atto di formale iscrizione al RUNTS delle ODV e delle APS al termine del controllo effettuato.
La Regione, al fine di comunicare al RUNTS i dati relativi alle APS e alle ODV già iscritte nei rispettivi registri regionali, ha in corso un’attività di monitoraggio sui registri regionali delle ODV e delle APS.
Tale attività è tesa al completamento dei dati che sono necessari per poter compiutamente effettuare il trasferimento degli Enti e dei relativi dati al RUNTS.
I dati necessari per effettuare il trasferimento degli Enti nel RUNTS sono i seguenti:
• codice fiscale dell’Associazione;
• denominazione Associazione;
• numero di telefono dell’Associazione;
• indirizzo di PEC intestato all’Associazione;
• indirizzo mail intestato all’Associazione;
• Comune della sede legale dell’Associazione;
• sigla della Provincia della sede legale dell’Associazione;
• codice fiscale del rappresentante legale dell’Associazione;
• cognome e nome del rappresentante legale dell’Associazione.
In considerazione del fatto che l’assenza di uno di tali dati impedisce il trasferimento dell’ente nel RUNTS, si chiede che ogni Ente iscritto nel Registro Generale delle ODV o nel Registro regionale delle APS provveda a verificare i dati di interesse presenti nel Registro che lo riguarda e a completarli o rettificarli qualora essi siano incompleti, non aggiornati o errati.
Di seguito si indicano le modalità per l’inserimento dei dati mancanti e per la rettifica dei dati già presenti nei registri regionali secondo la tipologia giuridica degli enti.
ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
Per la verifica e l’eventuale aggiornamento dei dati presenti nel Registro Generale del Volontariato, ogni Associazione deve accedere alla piattaforma SUS (Sportello Unico dei Servizi).
Per accedere alla piattaforma SUS occorre digitare nella barra indirizzi del browser il seguente indirizzo (URL) e cliccare sul bottone che sta in alto https://sus.regione.sardegna.it/sus a destra denominato ACCEDI/REGISTRATI.
Per poter accedere al SUS è necessario:
• disporre di credenziali di accesso. L’accesso al sistema avviene tramite le credenziali SPID o TSCNS.
Le informazioni sulla procedura di registrazione sono disponibile al seguente indirizzo: https://sus.regione.sardegna.it/sus/oauth/login;
• disporre di casella di posta elettronica. All’atto della trasmissione della domanda viene inviata un’e-mail di notifica all’indirizzo indicato in fase di compilazione del profilo.
Dopo aver effettuato l’accesso occorre avviare il procedimento “GESTIONE DELLE MODIFICHE” nel quale possono essere inseriti o aggiornati i dati relativi all’Associazione.
All’indirizzo https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/2917 è disponibile, nella sezione “Documenti utili”, il manuale denominato “Istruzioni per il caricamento della comunicazione delle modifiche intervenute durante il ciclo di vita di un’Associazione iscritta nel registro generale del volontariato” che contiene le indicazioni utili per l’accesso al procedimento e l’aggiornamento/completamento dei dati.
Nel procedimento “Gestione delle modifiche” ogni Ente iscritto nel Registro Generale delle ODV dovrà verificare i seguenti dati e completarli o rettificarli qualora essi siano incompleti, non aggiornati o errati:
• numero di telefono dell’Associazione;
• indirizzo di PEC intestato all’Associazione;
• indirizzo mail intestato all’Associazione;
• codice fiscale del rappresentante legale dell’Associazione (il dato deve essere gestito selezionando
la carica di Presidente);
• cognome e nome del rappresentante legale dell’Associazione (il dato deve essere gestito
selezionando la carica di Presidente).
Il Codice fiscale dell’Associazione è un dato non modificabile in autonomia da parte dell’Associazione medesima; pertanto, nel caso in cui tale dato non sia correttamente indicato nel SUS, il rappresentante legale dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo san.polsoc.terzosettorre@pec.regione.sardegna.it indicando sia il CF presente nel SUS sia il CF corretto. La comunicazione dovrà avere come oggetto: “Denominazione Associazione – Variazione dati-OdV”.
ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE
Per la verifica ed eventualmente l’aggiornamento dei dati presenti nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ogni Associazione accede alla piattaforma SUS (Sportello Unico dei Servizi).
Per accedere alla piattaforma SUS occorre digitare nella barra indirizzi del browser il seguente indirizzo (URL) https://sus.regione.sardegna.it/sus e cliccare sul bottone che sta in alto a destra denominato ACCEDI/REGISTRATI.
Per poter accedere al SUS è necessario:
• disporre di credenziali di accesso. L’accesso al sistema avviene tramite le credenziali SPID o TSCNS.
Le informazioni sulla procedura di registrazione sono disponibile al seguente indirizzo: https://sus.regione.sardegna.it/sus/oauth/login;
• disporre di casella di posta elettronica. All’atto della trasmissione della domanda viene inviata un’e-mail di notifica all’indirizzo indicato in fase di compilazione del profilo.
Dopo aver effettuato l’accesso occorre avviare il procedimento “REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE: MODIFICHE DURANTE IL CICLO DI VITA” nel quale possono essere inseriti o aggiornati i dati relativi all’Associazione.
All’indirizzo https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3716 è disponibile, nella sezione “Documenti utili” il “Manuale Utente per la Comunicazione delle modifiche intervenute durante il ciclo di vita di un’Associazione iscritta nel registro regionale delle Associazioni di promozione sociale” che contiene le indicazioni utili per l’accesso al procedimento e l’aggiornamento/completamento dei dati.
Nel procedimento “REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE: MODIFICHE DURANTE IL CICLO DI VITA” ogni Ente iscritto nel Registro Regionale delle APS dovrà verificare i seguenti dati e completarli o rettificarli qualora essi siano incompleti, non aggiornati o errati:
• numero di telefono dell’Associazione;
• indirizzo di PEC intestato all’Associazione;
. indirizzo mail intestato all’Associazione;
• codice fiscale del rappresentante legale dell’Associazione (dato presente e modificabile nel campo denominato “Modifica cariche sociali”);
• nome e cognome del rappresentante legale dell’Associazione ( (dato presente e modificabile nel campo denominato “Modifica cariche sociali”).
Il Codice fiscale dell’Associazione è un dato non modificabile in autonomia da parte dell’Associazione medesima; pertanto, nel caso in cui tale dato non sia correttamente indicato nel SUS, il rappresentante legale dovrà inviare una comunicazione all’indirizzo san.polsoc.terzosettorre@pec.regione.sardegna.it indicando sia il CF presente nel SUS sia il CF corretto. La comunicazione dovrà avere come oggetto: “Denominazione Associazione – Variazione dati-APS”.
TEMPI DI AGGIORNAMENTO E/O RETTIFICA DEI DATI
Al fine di consentire agli Uffici regionali il completamento delle attività propedeutiche al trasferimento dei dati degli enti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, le attività sopradescritte devono essere effettuate entro e non oltre la data del 31 agosto 2021.
INFORMAZIONI
La presente comunicazione è pubblicata sul sito istituzionale, nella Home page dei registri regionali e inviata alle associazioni ed è, inoltre, trasmessa al Tavolo regionale di consultazione degli Enti del Terzo Settore affinché ne promuova la diffusione.
Ulteriori informazioni possono essere richieste inviando una mail ai seguenti indirizzi:
san.volontariato@regione.sardegna.it per le Organizzazioni di volontariato
san.aps@regione.sardegna.it per le Associazioni di promozione sociale.
Il Direttore del Servizio Savina Ortu
SUPPORTO
N.B. Il CSV Sardegna Solidale è a disposizione delle ODV/APS che avessero difficoltà ad aggiornare i propri dati tramite il SUS. Dal 23 agosto gli uffici del CSV sono aperti dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: 09-13 e 15,30-19,30. Numero Verde 800 150 440 E-mail: csvsardegna@tiscali.it
In agenda dal 31/08/2021 al 31/08/2021