Domenica 20 Maggio 2012 a Nuoro il Servizio Regionale della Pastorale Giovanile, composto dai responsabili diocesani di pastorale giovanile, dalle loro equipe, dagli animatori diocesani del progetto Policoro e dai rappresentati di tutti i gruppi e movimenti ecclesiali presenti in Sardegna (Azione Cattolica, AGESCI, Comunione e Liberazione, Meg, Rinnovamento nello Spirito, GiFra, Movimento dei Focolarini, MGS, ANSPI, Comunità Gesù Ama, UNITALSI) offre l’opportunità di un raduno regionale per tutti i giovani.

L’evento prevede la partecipazione di oltre 3000 giovani e sarà una importante tappa per i cammini diocesani e per quello regionale, di tensione e attenzione verso coloro che sono il presente e il futuro della società e della Chiesa. Al contempo risulta essere una sfida e un’opportunità per il cammino di comunione che non solo le giovani generazioni, ma la Chiesa tutta è chiamata a compiere alla sequela di Gesù Maestro.

Stefano
11.9999

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

st1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

La giornata sarà articolata in quattro momenti:

Il pellegrinaggio al Monte Ortobene, al mattino, renderà omaggio alla statua del Redentore nel giorno in cui celebriamo l’Ascensione del Signore. La Via Lucis, con la quale celebreremo i misteri di gioia della risurrezione di Gesù, accompagnerà il nostro pellegrinaggio e sarà animata dai giovani di tutte le Diocesi Sarde. Il testo che utilizzeremo è stato scritto dalle suore clarisse di Oristano e da quelle di Iglesias con la collaborazione della consulta regionale dei giovani.

Il pomeriggio in festa, dalle ore 16 alle ore 18, avrà come gradito ospite Andrea Carretti dell’Hope Music del servizio nazionale per la Pastorale Giovanile. A lui abbiamo chiesto di condurre questo momento facendo da filo conduttore tra gli interventi musicali degli OverGen di Macomer e di altri gruppi che si succederanno sul palco. Il tema conduttore “Il coraggio di essere giovani” permetterà al pubblico di sentirsi protagonista del pomeriggio di animazione.

La Messa, alla presenza dei Vescovi Sardi, sarà animata da un coro interdiocesano e dall’intervento dei giovani rappresentativi di tutte le Diocesi.

Il Musical "Il Risorto" (di Daniele Ricci) realizzato dal gruppo Jesus in Music della Pastorale giovanile di Ales-Terralba, andrà in scena a conclusione della giornata, dopo la cena al sacco e un momento di relax.

Questi quattro passaggi che costituiscono la giornata si snoderanno attraverso il seguente dettagliato programma:

ore 9,00: arrivo e accoglienza presso la Chiesa della solitudine

ore 10,00: partenza per il monte Ortobene

ore 12,00: arrivo sul monte e omaggio alla statua del Redentore

segue il pranzo e il trasferimento autonomo presso l’anfiteatro. Lo spostamento dal Monte avverrà in pullman, seguirà un “corteo spontaneo” da P.za Italia sino all’anfiteatro.

ore 16,00: animazione e festa guidate da Andrea Carretti

ore 18,00: celebrazione dell’Eucaristia

ore 20,30: musical “il Risorto” a cura del gruppo Jesus in Music della Diocesi di Ales-Terralba

ore 22,00: saluti e partenze

Entro lunedì 14 Maggio dovranno pervenire ai responsabili diocesani di pastorale giovanile le conferme delle iscrizioni e le relative quote. I partecipanti riceveranno una sacca del pellegrino che conterrà un foulard colorato con il logo della giornata, il pass e il libretto per le celebrazioni.

La giornata è realizzata con il patrocinio della presidenza della giunta Regionale, della Provincia e del Comune di Nuoro e con la collaborazione dell’ANCI Sardegna, delle ACLI Sardegna, di Sardegna Solidale e della Banca di Sassari.