Il Comitato per la difesa dell’Ospedale San Marcellino di Muravera
organizza una manifestazione per salvare l’ospedale dai tagli
IL 14 FEBBRAIO 2013 ALLE ORE 10:00 FRONTE OSPEDALE MURAVERA
L’ospedale perderà le sue funzioni di emergenza-urgenza per sopperire solo alle cose meno gravi.
Considerato che il San Marcellino dista da Cagliari 70 km la nostra incolumità non può essere affidata al caso, in quanto la popolazione del Sarrabus conta circa 18.000 abitanti residenti e che il bacino d’utenza dell’ospedale è più vasto perchè serve anche il Gerrei e la Bassa Ogliastra, che nel periodo estivo le presenze aumentano notevolmente (oltre 150.000).
E’ superfluo ribadire, che il ridimensionamento dei servizi sanitari ospedalieri, oltre che causare un danno sociale nuoce pesantemente allo sviluppo economico del territorio.
I cittadini di questo territorio stanchi del perpetuarsi di carenze e tagli sui servizi essenziali manifestano il proprio dissenso per le scelte economiche che non tengono in considerazione il diritto alla salute sancito dalla Costituzione, aggiungendo disagi, isolamento e disservizi in un territorio fortemente penalizzato, sia per la sua ubicazione geografica sia nell’erogazione dei servizi per il cittadino.Ricordiamo che il Sarrabus da tempo è stato privato dei reparti di Ortopedia, Otorinolaringoiatria e Ostetricia-Ginecologia costringendo le gestanti a gravi disagi e talvolta a partorire in ambulanze non idonee.
Chiediamo pertanto non solo venga mantenuto l’esistente, ma che venga potenziato in modo da garantire la salute di tutti i cittadini per essere curati nel nostro territorio, in un ambiente umano e accogliente che vede il cittadino al centro del sistema.
La gente deve sapere e si mobiliti prima che sia troppo tardi, per manifestare contro questi tagli ingiustificati e vi esortiamo a partecipare numerosissimi alla manifestazione.
Il Comitato per la Difesa dell’Ospedale San Marcellino