Nel quadro degli eventi previsti per il Semestre italiano di Presidenza dell’Unione Europea, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, e con il supporto dell’Isfol, organizza l’evento "Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea", che si terrà il 30 e 31 ottobre 2014 a Milano.
In tale occasione, il Governo intende riaffermare l’esigenza di un approccio integrato per affrontare le politiche giovanili che punti sull’autonomia e sulla capacità dei giovani di contribuire in maniera positiva e determinante allo sviluppo e alla crescita delle nostre società. Le tematiche giovanili costituiscono un aspetto centrale dell’agenda politica europea ed italiana e in questo contesto la Presidenza desidera far emergere le migliori esperienze di partecipazione attiva e di servizio civile, già realizzate nei diversi Paesi.
Ai soggetti della società civile organizzata è affidato oggi il compito di produrre una civiltà europea più umana e inclusiva, e non solamente una civilizzazione funzionale al miglioramento delle performance di Stato e mercato.
Il Servizio Civile Universale è quindi una scelta di policy pubblica tesa alla valorizzazione della partecipazione civica organizzata, e alla strutturazione di esperienze definite nelle modalità e negli obiettivi.
"Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio civile nella prospettiva europea: proposte sul servizio civile europeo e i 140 giovani del servizio civile impiegati in Expo 2015" sono questi i temi al centro della due giorni dedicata a proposte per un servizio civile europeo in programma il 30 e 31 ottobre a Milano: è il Forum organizzato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale nell’ambito del Semestre europeo a guida italiana, per la costruzione di un’Europa che dia voce anche alla società civile.
I risultati di questa “due giorni” diventeranno una vera e propria proposta di policy che il Governo italiano presenterà il 12 dicembre al meeting dei ministri europei nell’ambito del Consiglio europeo dedicato a “Istruzione, gioventù, cultura e sport”.
Tra i partecipanti all’evento, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti; il Sottosegretario di Stato del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba; il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi; Maria do Carmo Marques Pinto, presidente Civic Economy Initiative, Portogallo; il Capo del Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Calogero Mauceri; il Direttore Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese, Romolo De Camillis; Alexis Ridde, Direttore della Cooperazione Europea ed Internazionale, Francia; l’Amministratore delegato della Società Expo 2015, Giuseppe Sala.
Le giornate prenderanno il via con la lectio magistralis di Mauro Magatti, Sociologo ed Economista dell’Università Cattolica di Milano.