"MIGRANTI, PROTAGONISTI DEI PROGETTI DI SOLIDARIETA’ NEI PAESI D’ORIGINE"

ForumSaD presenta il Bando "Per Mano"

Venerdì 13 settembre alle ore 10,30 presso l’Assessorato Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione della Provincia di Cagliari, Sala Riunioni B (1° piano) in via Cadello 9/B

I migranti diventino protagonisti dei progetti nel Sud del Mondo. ForumSaD, rete di oltre 90 organizzazioni solidali, lancia la sua proposta a Cagliari, per far sì che donne, uomini e bambini stranieri, presenti in Italia, diventino protagonisti di progetti di sostegno a distanza nei loro Paesi di origine. Lo fa in un incontro di presentazione organizzato in collaborazione con la Provincia.

Per incentivare questi progetti ForumSaD il 13 settembre a Cagliari, presenterà il Bando "Per Mano. Accompagniamo progetti solidali". Si tratta di un bando delle idee rivolto ad associazioni o comunità di migranti, associazioni di Sostegno a Distanza di recente costituzione ed altri enti che intendono avviare o migliorare un progetto. Non si vincono soldi ma un accompagnamento gratuito da parte di esperti del settore nella costruzione di progetti di solidarietà internazionale. Il bando è diretto alle associazioni di Campania, Basilicata e Sardegna, all’interno del progetto “La rete del sostegno a distanza, fattore di sviluppo sociale”, sostenuto da Fondazione con il Sud. Napoli e Cagliari sono i primi appuntamenti per spiegare alle organizzazioni il bando. La tappa sarda segue quella campana, prevista a Napoli l’11 settembre.

L’intreccio migranti e progetti di solidarietà. Sempre più cittadini stranieri si preoccupano della reale efficacia degli aiuti economici inviati alle proprie comunità di origine. Alcuni dati, sia sulle rimesse che sui progetti di sostegno a distanza, ci fanno pensare che, sia i migranti che le associazioni, stanno adoperandosi per migliorare le condizioni dei Paesi in difficoltà. Gli emigrati presenti in Italia inviano ogni anno circa 7,4 miliardi di euro (dato ripresa da Il Sole 24 Ore). Un dato interessante è quello che nel mondo, secondo la Banca Mondiale, nel 2012 le rimesse verso i Paesi in via di sviluppo sono state 406 miliardi. Il 70% di esse sono andate ai consumi delle famiglie, il 30% alle micro-attività economiche. La cifra che ogni anno i sostenitori (SaD) italiani inviano verso i Paesi in difficoltà è di 500milioni. Somme destinate all’istruzione di bambini, interventi sanitari, aiuti alle comunità con costruzioni di pozzi e scuole, aiuto alle famiglie e promozione dei diritti. Chiaro è che i due fenomeni hanno un forte punto di contatto nel fare il bene delle popolazioni in difficoltà.

Il Sostegno a Distanza. I progetti SaD, che si spera di poter realizzare partendo da questo bando, mirano ad aiutare l’infanzia, promuovere la scolarizzazione, garantire cure mediche, corsi di prevenzione contro la violenza e il traffico di persone, ricostruire ambulatori e dare avvio ad altre attività di aiuto alle popolazioni. Questo, da anni, fanno i progetti SaD, già adozioni a distanza di bambini, donne, uomini e comunità intere. Sono oltre 1,5 milioni gli italiani che sostengono a distanza.  

La Provincia di Cagliari, attraverso un Protocollo d’Intesa, ha aderito nel 2005  al Coordinamento Enti Locali per il Sostegno a Distanza –  ELSAD. L’ELSAD riunisce le Province e i Comuni Italiani impegnati a promuovere il sostegno a distanza, inteso come strumento di solidarietà, di riequilibrio delle ingiustizie sociali, di educazione allo sviluppo, di impegno personale alla cooperazione internazionale e all’apprendimento interculturale, e quale misura di accompagnamento allo sviluppo di interventi di cooperazione decentrata. 

Il bando. Il servizio di accompagnamento, previsto per i progetti selezionati prevede 4 laboratori tematici e varie occasioni di incontro, consulenza e scambio di esperienze tra ottobre e dicembre 2013. L’obiettivo dell’iniziativa è di diffondere il Sostegno a Distanza (SaD) e la cultura del volontariato tra nuovi soggetti sociali, promuovere il collegamento tra SaD e immigrazione attraverso l’iniziativa diretta dei soggetti interessati, migliorare le capacità di progettazione e sperimentare nuove forme di dialogo interculturale.

Potranno aderire associazioni e comunità di migranti che vogliono avviare progetti di solidarietà nei propri Paesi di origine, associazioni di Sostegno a Distanza (SaD) che vogliono migliorare la qualità dei propri progetti all’estero ed altri enti che vogliono iniziare il SaD. La scadenza entro cui inviare i progetti è il 22 settembre. 

Il Bando "Per mano" è parte del progetto “La rete del Sostegno a Distanza fattore di sviluppo sociale”, promosso da ForumSaD con il contributo della Fondazione con il Sud. Il programma ha l’obiettivo di rafforzare la Rete delle associazioni che promuovono il Sostegno a Distanza nel Meridione, come strumento di crescita del capitale sociale a livello locale e nei Paesi di intervento.

L’appuntamento. A Cagliari si terrà venerdì 13 Settembre alle ore 10,30 presso l’Assessorato Politiche Sociali, Famiglia e Immigrazione della Provincia di Cagliari, Sala Riunioni B (1° piano) in via Cadello 9/B. All’incontro saranno presenti i formatori ed i tutor che realizzeranno il servizio di accompagnamento


Fabio Bellumore
Comunicazione e Stampa ForumSaD
presso Re Orient – Xa Me 
Vicolo Scavolino, 61 – 00187 Roma
Tel e fax 06 69921981  
Cell 3289722937
Email: ufficiostampa
@forumsad.it
Skype: forumsad_onlus
www.forumsad.it
https://www.facebook.com/forumsad?ref=ts