Scegliere, provocare, connettersi: le sfide del volontariato secondo CSVnet

Si svolge a Matera dall’11 al 14 ottobre 2018 la conferenza annuale di CSVnet. 300 partecipanti dai Csv italiani e una quarantina di relatori per discutere le sfide del non profit e 5 temi di urgente attualità: immigrazione, giovani, beni comuni, economia, povertà 

Gli oltre 300 iscritti da tutta Italia – delegati dai Centri di servizio per il volontariato e quasi tutti dirigenti a loro volta di organizzazioni di volontariato – si confronteranno con circa quaranta relatori, assisteranno alla “prima” nazionale di uno spettacolo teatrale sul volontariato, lavoreranno in cinque gruppi di lavoro per approfondire le tematiche in programma.

Giovedì 11 ottobre si inizia con una sessione preliminare dedicata alle linee guida per il bilancio sociale dei CSV, elaborate da CSVnet in seguito alle indicazioni del Consiglio nazionale del terzo settore; e l’applicazione dei principi dell’economia collaborativa nell’attività quotidiana dei Csv, con la partecipazione di  Marta Mainieri (“Collaboriamo”) e di Angelo Failla (Fondazione Ibm Italia).

Venerdì 12 ottobre è previsto l’intervento dei soggetti che compongono l’Organismo nazionale di controllo (Onc): il segretario generale Massimo Giusti (ACRI), la portavoce Claudia Fiaschi (Forum del terzo settore), il dirigente del ministero del Welfare Alessandro Lombardi, il presidente dell’Acri e dell’ONC  Giuseppe Guzzetti del quale sarà letto un messaggio scritto.

La tavola rotonda “I Csv alla prova della riforma”, condotta dal presidente di CSVnet Stefano Tabò, servirà soprattutto per un aggiornamento della situazione relativamente all’attuazione della Riforma del terzo settore.
A seguire una serie di relazioni riferite al tema della conferenza. Interverranno il prof. Giambattista Sgritta, sulla “Libertà di andare controcorrente” che da sempre appartiene al volontariato; la statistica Linda Laura Sabbadini ragionerà sulla crisi degli ultimi 10 anni in Italia; il prof. Maurizio Ambrosini si soffermerà sul tema dell’immigrazione. Ed infine Stefano Laffi tratterà le sfide del volontariato, con particolare riferimento al mondo giovanile; Carlo Borgomeo parlerà della credibilità e Stefano Tabò farà sintesi della giornata.
In serata nell’auditorium di Matera si terrà per la prima rappresentazione ufficiale di #IoSiamo, il nuovo spettacolo teatrale interpretato da Tiziana di Masi e scritto da Andrea Guolo, che “racconta e interpreta le storie di chi sta cambiando l’Italia”.

Sabato 13 ottobre entrano in gioco i cinque gruppi di lavoro sul tema “Volontariato e… Immigrazione, giovani, economia, beni comuni culturali e paesaggistici, povertà: grandi aree su cui CSVnet ha in corso o sta per avviare progetti nazionali. I gruppi si apriranno con gli interventi di alcuni animatori. Tra i relatori Marco Frey, Elena Marta, Renato Briganti, Daniela Ciaffi, Ejaz Ahmad, Assita Kone, Rossana Revello, Licio Palazzini, Francesco Marsico, Cristina Avonto.

Domenica 14 ottobre le conclusioni della Conferenza a partire da quanto sarà emerso dai gruppi di lavoro e l’assemblea ordinaria dei Csv soci.

Per info: www.csvnet.it