"Giacimenti generativi. Il Volontariato che muove" è il titolo della Conferenza Annuale di CSVnet, che si svolgerà a Lecce dal 24 al 26 maggio 2013.
La Conferenza rappresenta un appuntamento centrale e rivolto esclusivamente a CSVnet e a tutta la rete dei CSV presenti in Italia, che hanno così la possibilità di dedicare due intere giornate all’incontro, al confronto e al dibattito sul volontariato, sui suoi problemi, sui suoi bisogni ma anche sui suoi valori e peculiarità.
I temi che animeranno l’edizione 2013 saranno tanti. Oltre a quelli relativi alla fase economica recessiva, alla crisi del modello di sviluppo affermato, alla ricerca di riferimenti culturali alternativi, allo stato di indigenza di fasce di popolazione sempre più consistenti, i partecipanti si confronteranno anche sui valori che ispirano l’azione dei CSV e le conseguenti prospettive operative.
“Sappiamo di avere l’esperienza, le capacità e le sensibilità adatte ad essere "portatori di intenzionalità" generative e ci consideriamo, all’interno del complesso sistema del volontariato, una preziosa risorsa per il nostro Paese. – si legge nella lettera d’indizione della Conferenza – Non a caso, in continuità con le riflessioni di Cagliari e di Bologna abbiamo voluto intitolare la Conferenza 2013 "Giacimenti generativi – Il volontariato che muove"che efficacemente interpreta l’opera che i CSV perseguono. La Conferenza si colloca in un momento di profonda riflessione per CSVnet e, così come è stata pensata e preparata, possiede tutte le caratteristiche per costituire per tutti noi un passaggio significativo e qualificante. A Lecce intendiamo portare a conseguenza strumenti innovativi ma anche connetterci fortemente con i nodi che CSVnet si propone di risolvere".
In allegato il documento "Il lungo passo" (ediz. febbraio 2013)