Il Programma Volontari delle Nazioni Unite ha lanciato le campagna multimediale “Volunteer Action Count” per valorizzare l’importanza della cittadinanza attiva e del volontariato per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. La campagna rientra tra le iniziative portate avanti dalla Conferenza delle Nazioni Unite in vista di Rio +20, il summit internazionale dedicato proprio allo sviluppo sostenibile che si svolgerà in Brasile dal 20 al 22 giugno 2012.
L’iniziativa offre a tutti i volontari, insieme con le reti di cui fanno parte, la possibilità di mostrare quello che stanno facendo per il futuro del nostro pianeta attraverso storie di volontariato e azioni concrete da raccontare online, sul sito della campagna www.volunteeractioncounts.org, oppure sulle pagine Twitter e Facebook dedicate. Una possibilità, quella proposta dalla campagna, per mostrare al mondo quanto sia essenziale l’azione volontaria per uno sviluppo sostenibile.
I contributi e le testimonianze raccolte attraverso il web, le voci “che contano” del volontariato, saranno poi presentate al Summit di Rio de Janeiro, davanti ad una platea di oltre 50mila tra partecipanti, spettatori e osservatori che prenderanno parte al vertice mondiale.