Si svolge a L’Aquila, dal 5 al 7 ottobre 2012, la VI Conferenza Nazionale del Volontariato.
L’appuntamento inviterà tutto il mondo del volontariato e i soggetti istituzionali interessati ad un momento ampio di confronto e dibattito per riflettere sul ruolo che assume oggi il volontariato e su come possa rappresentare una valida risposta per uscire dalla crisi che coinvolge il nostro Paese, dando il proprio responsabile contributo per un radicale e costruttivo cambiamento.
Per favorire una Conferenza che rispecchi le attese delle Organizzazioni di Volontariato (OdV), grandi e piccole, i promotori hanno ideato un percorso partecipato di incontri di approfondimento a partire dal testo preparatorio “Spunti di lavoro per il documento finale”.
Si è trattato di una vera e propria maratona della solidarietà, che ha attraversato tutta l’Italia con lo scopo di instaurare un dibattito con tutti i volontari, le reti e le Organizzazioni di Volontariato dei territori per giungere poi a presentare un documento di sintesi condiviso durante i lavori della Conferenza.
La prima tappa si è svolta venerdì 18 maggio proprio a L’Aquila, punto di partenza e di arrivo di questo percorso.
Sono seguiti oltre 100 incontri di livello regionale, provinciale e locale che hanno coinvolto migliaia di volontari di diverse estrazioni e appartenenze.
Tre incontri Interregionali (Milano per il Nord, Roma per il Centro e Napoli per il Sud) nel mese di settembre hanno fatto sintesi delle tante proposte e riflessioni emerse.
Ora tutti a L’Aquila per esprimere la solidarietà concreta del volontariato a un Paese – l’Italia – che ha bisogno di trovare nuova linfa, nuovo coraggio, nuova energia, rinnovata speranza.
Tra i tanti volontari saranno 50 i rappresentanti del volontariato sardo che porteranno il contributo delle associazioni di volontariato della Sardegna, grazie al sostegno del CSV Sardegna Solidale.
La Conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni sociali – in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per il Volontariato e in partenariato con la Provincia de L’Aquila e il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet.