Sono aperte le call per la seconda tappa del concorso "La tua idea per il paese" organizzata dall’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 Università italiane.
Iscriviti al concorso degli “Stati Generali del Centro Nord” (Verona, 1 dicembre 2012) caricando una idea o un progetto di ricerca per la tua regione.
A seguito del grande successo di partecipanti (1.200) e di progetti raccolti (700) nel corso degli Stati Generali del Mezzogiorno d’Europa, dedicati alle regioni del sud e tenutisi a Catanzaro lo scorso 30 giugno, ItaliaCamp continua la ricerca di idee di sviluppo per il Paese, coinvolgendo le regioni del centro e nord Italia negli Stati Generali del Centro Nord, previsti a Verona il 1 dicembre 2012.
Attraverso il portale www.italiacamp.it sarà possibile alla società civile delle 13 regioni del centro e nord Italia – Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sardegna, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto – caricare idee e progetti di sviluppo fino al 19 novembre 2012.
Le idee innovative devono riguardare le seguenti aree tematiche:
– Economia, finanza e mercati;
– Cultura e sociale;
– Energia, ambiente e infrastrutture;
– Scienza e tecnologia;
– Lavoro e impresa;
– Politica, istituzioni e P.A.
Per la Regione Sardegna l’Abstract è Un’isola di connessioni. Nuovi modi per creare il futuro.
Descrizione. Sardegna: luogo fisico e mentale, di partenze e di approdi; un luogo libero e di libertà, centro ideale di una mappa nuova, la mappa di un futuro da ridisegnare con i saperi, le competenze,i sogni, per diramare destinazioni scientifiche, tecnologiche, creative. L’obiettivo è dare origine a infrastrutture reali e immaginarie, puntare sulle politiche collaborative, lo sviluppo rurale, il paesaggio,il benessere sociale per creare navi di contemporaneità con le quali salpare e costruire un futuro migliore.
Le migliori 10 idee per ciascuna regione verranno, quindi, presentate nel corso degli Gli Stati Generali del Centro Nord, che si terranno sabato 1 dicembre 2012 presso l’Università degli Studi di Verona, alle ore 11.30.
A seguire, in 12 sessioni di barcamp in contemporanea, i progetti saranno presentati al Governatore della Regione di riferimento e a primarie istituzioni e imprese regionali e nazionali, per favorirne la concreta realizzazione. Per ogni regione, quindi, una giuria presieduta dal Governatore, indicherà le 2 migliori idee (una di business e una di policy) che ItaliaCamp porterà al Governo Monti, inserendole all’interno di un’idea programma per il Centro Nord.
Iscrivi subito la tua idea
- Programma:
- ItaliaCamp
- Destinatari:
- cittadini
- Link:
- ItaliacampSardegna