1 novembre 2012  ItaliaCamp Sardegna, sede territoriale dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali, presenta il progetto ItaliaCamp, che si pone l’obiettivo di raccogliere idee innovative sul territorio e di costruire le condizioni necessarie per dare loro concretezza.

Normal
0
14

false
false
false

MicrosoftInternetExplorer4

Fino al 19 novembre sarà possibile partecipare al concorso “La tua idea per il Paese” e caricare sul sito http://wedo.italiacamp.it/ la propria idea per la Sardegna. I progetti possono afferire a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro; politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Di tutte le idee caricate, un autorevole Comitato Scientifico ne selezionerà 10 per ogni Regione coinvolta: gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012 in occasione degli “Stati Generali del Centro-Nord” che si terranno a Verona. L’evento coinvolgerà le 13 regioni del Centro e del Nord Italia e vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del Concorso saranno sottoposte all’attenzione del Governo affinché ne possa favorire la realizzazione e verranno attivate le ‘Delivery Unit’, unità di lavoro per costruire un ponte tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione.

Nell’ambito della prima edizione del Concorso “La tua idea per il Paese”, attraverso ItaliaCamp sono state realizzate 10 idee, ognuna delle quali è stata “adottata” da rilevanti partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo Atlante Venture di Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; inoltre “Srl per tutti”, idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata “Ssrl – Srl Semplificata”, norma di legge inserita all’interno del “decreto sviluppo” del Governo Monti.

ItaliaCamp si avvale del prezioso supporto dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Sassari, grazie alle quali diffonde sul territorio le attività associative, in vista di un’ampia partecipazione della società civile al concorso “La tua idea per il Paese” e agli “Stati Generali del Centro – Nord” del prossimo 1 dicembre a Verona: un’occasione unica per illustrare le proprie idee. 

CONTATTI STAMPA


Gaia Marcorelli                                                                                   Marcella Sanna
Responsabile Stampa e  Relazioni Esterne                                  Responsabile Stampa e Relazioni Esterne
Associazione ItaliaCamp                                                                ItaliaCamp Sardegna
g.marcorelli@italiacamp.it                                                            sardegna@italiacamp.it
333 7539688                                                                                     3200886175
       

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”;
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}