Sabato 27 novembre, presso la Sala Consiliare del Palazzo Vice-Regio della Provincia di Cagliari, in piazza Palazzo, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, il Tribunale per i Diritti del Malato, Rete di Cittadinanzattiva, celebra i suoi trent’anni di attività.
Lo slogan, "Non lasciare i tuoi diritti solo sulla carta", pone al centro, ancora una volta, i diritti dei cittadini, sanciti all’interno della "carta Europea dei diritti del malato", evoluzione delle carte promosse in questi anni, e sostenuta con voto a larghissima maggioranza anche dal Parlamento Europeo.
Il Tribunale per i Diritti del Malato nasce per tutelare e promuovere i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire ad una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio sanitario nazionale. Il TDM è una rete costituita da cittadini comuni, ma anche da operatori dei diversi servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario. In Italia sono oltre 300 le sezioni locali, attive negli ospedali e nei servizi territoriali; una struttura centrale coordina le attività della rete e promuove le iniziative nazionali; gruppi tematici, a livello nazionale, regionale e locale, collegati a specifici programmi, portano avanti un servizio di informazione, consulenza e assistenza gratuita ai cittadini sui servizi sanitari e socio-assistenziali (PIT Salute). In Sardegna è presente in 6 sezioni territoriali: Cagliari, Sassari, Nuoro, Olbia, Carbonia-Iglesias, Oristano.
L’attività del TDM è volta alla ricerca delle soluzioni finalizzate a rimuovere situazioni di sofferenza inutile e di ingiustizia, non esclude la protesta pubblica e il ricorso all’autorità giudiziaria, ma privilegia l’interpretare le situazioni, mobilitare le coscienze, rimediare agli intoppi istituzionali e infine conseguire nel più breve tempo possibile il soddisfacimento dei diritti violati.
PROGRAMMA
Apertura dei lavori:
Francesca Moccia, Coordinatrice Nazionale del Tribunale per i Diritti del Malato.
Breve storia del TDM di Cagliari con la partecipazione dei Soci Fondatori.
Illustrazione delle Carte dei Diritti e delle diverse tappe delle Attività sul territorio.
Esposizione delle Campagne svolte su diversi temi e dei risultati raggiunti.
Cenni sulle Attività Future e Proposte alle Istituzioni.
Chiusura dei lavori :
Maria Laura Maxia, Coordinatrice Territoriale del Tribunale per i Diritti del Malato.