Dal sito del CSV di Vicenza:
Sentenza T.A.R. Veneto n. 568/2016
Inserito da: Volontariato in Rete il 1 giu, 2016
Si rende noto che, con sentenza n. 568/2016 depositata in data 30.5.2016, il T.A.R. Veneto ha accolto il ricorso presentato da “Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza” contro la delibera del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (CO.GE.) n. 7 del 17 aprile 2015 con cui era stata disposta la cancellazione del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la revoca della gestione della scrivente Federazione.
Il T.A.R., con ampia motivazione nel merito, ha dichiarato l’illegittimità e ha quindi annullato la suddetta delibera, precisando che le irregolarità di gestione addotte dal CO.GE. non sussistevano o rimanevano indimostrate e comunque, nella misura in cui esistenti, per la loro lievità non potevano in alcun modo giustificare, nemmeno se considerate nel loro insieme, un provvedimento così grave come la cancellazione del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.
L’annullamento della delibera di cancellazione rende giustizia dell’operato di “Volontariato in Rete” e delle ragioni delle Associazioni socie e del Volontariato Vicentino.
Il Presidente
Marco Gianesini
Associazione Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza
Scarica: Sentenza del TAR Veneto n. 568/2016
Commento:
Ne siamo convinti per l’analoga esperienza vissuta anni fa in Sardegna: l’autonomia e l’autogestione del volontariato non si toccano! E, alla fine, chi ha ragione vince con tanto di sentenza del Tribunale!
Complimenti alle Associazioni di "Volontariato in Rete".