Si svolge domenica 26 luglio 2015 alle ore 19:00 ad Iglesias, presso il Teatro Electra, lo spettacolo teatrale basato sull’opera di Aristofane “Gli Uccelli”, co-prodotto da Casa Emmaus e dall’associazione Teatro Impossibile di Elio Turno Arthemalle.
La rappresentazione è l’esito scenico di un laboratorio durato un anno che ha coinvolto gli ospiti della comunità. Dopo due anni di sperimentazioni Casa Emmaus prova a raccogliere i frutti di una sinergia educativa costruita con pazienza e attenzione.
Il teatro non è un’attività episodica dell’associazione, ma fa parte del sistema educativo. Gli spettacoli sono uno dei modi per raccontare all’esterno i percorsi, le scelte, il lavoro quotidiano.
Prendendo le mosse dagli “Gli Uccelli”, di Aristofane, la commedia racconta del surreale e rivoluzionario progetto di due ateniesi, Pistetero e Evelpide, che lasciano la città, sfiniti dalla stupidità degli uomini.
Nella lettura dei ragazzi di Casa Emmaus, il mondo degli Uccelli è letto come l’universo delle possibilità più fantasiose: ovvero il mondo del virtuale. Gli uomini in fuga stringono un patto con Lele Trone, uno strampalato dio dei flussi elettronici: in 24 ore dovranno dimostrare di poter mettere su una nuova nazione, efficiente ed equa. La possibilità è straordinaria, e per la sua realizzazione, Lele affida loro uno strumento formidabile: saranno gli unici esseri nell’universo a poter beneficiare dell’elettronica. Per un giorno, dunque, il resto del pianeta dovrà rinunciare a qualsiasi dispositivo digitale: si fermerà tutto, sarà il caos? Come andrà a finire?
Vi aspettiamo domenica 26 luglio, ore 19:00 per scoprirlo insieme.
CASA EMMAUS Associazione di Volontariato Impresa Sociale
Reg. San Lorenzo 09016 Iglesias (CI)
Info: Maria Giovanna Dessì 3494957993
E mail: ufficiostampaemmaus@gmail.com
Sito internet: casaemmausiglesias.it