Semplice e toccante l’incontro nella sala consiliare del Comune di Guspini con Mons. Shlemon Warduni , Vescovo ausiliare Caldeo di Baghdad.
Mons Warduni è arrivato in Sardegna da Roma il 30 gennaio e alle 10 ha celebrato la Messa nella chiesa di San Nicolò Vescovo, con celebrante don Angelo Pittau. Subito dopo si è recato in municipio dove è stato accolto dal Sindaco, Rossella Pinna, dal Presidente della Provincia, Fulvio Tocco, dai componenti della giunta e del consiglio comunale , da esponenti del consiglio provinciale, dal consigliere regionale Tarcisio Agus, dal presidente del CSV Sardegna Solidale, Giampiero Farru.
Il comitato promotore della XXIV Marcia della Pace a suo tempo aveva invitato a nome del Vescovo Mons. Giovanni Dettori il Vescovo ausiliare Caldeo di Baghdad Mons. Shlemon Warduni a presiedere la Marcia a Guspini del 29 dicembre 2010 “La libertà religiosa, via della Pace”.
Il vescovo Mons. Warduni non poté essere presente per gli attacchi alle chiese cattoliche di Baghdad nel periodo immediatamente precedente al Natale. In questi giorni era a Roma per la visita “ad Limina Apostolorum”, ed ha voluto mantenere la promessa fatta ai componenti del Comitato promotore della Marcia, arrivando a Guspini.
“La pace è il bene più prezioso che possiamo augurarci – ha detto mons. Warduni – e ve lo dice uno che ha conosciuto la pace e che ora è costretto a vivere in un vero inferno, insieme ai milioni di iracheni che in questo decennio hanno subito le violenze di questa ingiusta guerra”.
“Prendetevi il petrolio, lasciateci la pace” ha riaffermato il vescovo iracheno, ribadendo la posizione espressa fin dal primo momento dello scoppio della guerra nel Golfo.