La Regione Autonoma della Sardegna ha istituito con L.R. n.13 del 30 giugno 2011 il 28 luglio quale giornata commemorativa per rendere omaggio a tutti coloro, tra operatori antincendio, volontari e turisti, che sono morti o hanno riportato gravi danni permanenti negli innumerevoli e devastanti incendi accaduti nell’isola dal dopoguerra a oggi.

Un omaggio a tutte le vittime che hanno perso la vita per difendere la vita di altri esseri umani e per salvaguardare il patrimonio ambientale meritando per questo sacrificio il riconoscimento dell’intera isola e del Paese.

Per sensibilizzare, diffondere e promuovere nella comunità regionale, ed in particolare fra le giovani generazioni, i valori di tutela della vita in ogni sua espressione naturale, di rispetto delle leggi, di altruismo e solidarietà, che ispirano l’azione di quanti si sono impegnati e si impegnano, anche a rischio della vita, nella lotta contro la piaga degli incendi, quest’anno la giornata verrà ricordata con una narrazione tratta da un racconto che testimonia il drammatico bilancio dell’incendio di Curraggia del 1983.

" Avevo solo 9 anni, giocavo per strada insieme agli altri. Faceva un caldo torrido quel fine luglio e una nuvola di fumo nero sovrastava la montagna……." Ascolta il racconto

Vittime degli incendi in Sardegna dal dopoguerra a oggi [file.pdf]