I coetanei e gli amici del compianto concittadino di Ghilarza Ubaldo Miscali, in occasione del 30° giorno dalla sua tragica scomparsa nell’incendio del 7-8 agosto u.s., promuovono una Marcia e Fiaccolata in sua memoria, per condividere momenti di riflessione e inviare un messaggio di solidarietà e pace.

L’iniziativa si svolgerà Lunedì 30 Settembre 2013. a Ghilarza, sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Ghilarza, dall’associazione L.A.S.A. e dal Sa.Sol. Point n° 30 di Ghilarza del CSV Sardegna Solidale.

La manifestazione sarà articolata in due fasi: la Marcia, di 5 km circa, dal luogo del disastro del 7 e 8 Agosto u.s., in prossimità del nuraghe Oschini, al paese; e la fiaccolata dalla Piazza Gennargentu fino alla Chiesa Parrocchiale. I partecipanti possono scegliere il percorso più congeniale.

  • Per agevolare l’afflusso alla localita’ Oschini, dalle ore 17.00, per interessamento del Comune e della L.A.S.A. saranno messi a disposizione di chi non può contare di esservi accompagnato in auto, idonei mezzi di trasporto nella Piazza Gennargentu di Ghilarza.

  • Verso le ore 17.30 incontro con il Sindaco di Ghilarza, i rappresentanti delle Istituzioni civili, religiose e militari, le scuole, le associazioni di volontariato, sportive, religiose e culturali, i lavoratori della campagna e di altri ambiti e tutti coloro che vorranno intervenire.

  • Alle ore 18.00 è prevista la commemorazione di Ubaldo, nello spiazzo antistante l’abbeveratoio che si trova vicino al nuraghe Oschini.

  • Verso le 18.30 muoverà il corteo in marcia, in direzione Ghilarza, attraverserà e percorrerà per un breve tratto, la Strada Prov.le per Fordongianus, quindi svolterà imboccando e percorrendo la strada di Caredda.

  • Verso le 19.30 il corteo giungerà in Piazza Gennargentu dove, nel frattempo, saranno conflui i cittadini di Ghilarza e dei centri vicini: giovani, adulti e bambini che abbiano a cuore la promozione della pace e la condanna degli incendi, violenza devastatrice della vita umana e della natura.

  • Sempre nella suddetta piazza saranno distribuite le fiaccole. Ciascuno potrà contribuire con un’offerta. Dopodiché il corteo percorrerà il Corso Umberto fino alla piazza della Chiesa Parrocchiale, con una breve sosta davanti all’Ospedale in omaggio ai ricoverati e agli operatori sanitari che per primi hanno soccorso Ubaldo.

  • Sul sagrato della Chiesa, un bambino leggerà un messaggio; mentre dai più piccoli sarà composto un cuore, formato da lumini accesi, in segno di gratitudine al sacrificio di Ubaldo.

  • Il corteo sarà sciolto, presumibilmente, alle ore 20.30.

 

Se qualcuno è disposto a donare un albero, grande o piccolo, da piantare in memoria di Ubaldo e in segno di solidarietà, lo può segnalare.

Simbolo della manifestazione sarà la fiaccola, fuoco benefico e portatore di luce.