Si svolge sabato 02 dicembre 2017, dalle ore 10,00, nel bene confiscato in Località Su Piroi a Gergei la manifestazione denominata “I Coltivatori della Legalità”.
L’iniziativa si svolge nel contesto del Progetto “Le Trame del Mondo”, finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Sabato 02 dicembre 150 ragazzi dell’Istituto Comprensivo S.E.G.N.I. G.E.N.I.A.L.I. ( che ricomprende i Comuni di Serri, Escolca, Gergei, Nurallao, Isili e ancora Genoni, Nuragus, Laconi), accompagnati dai loro docenti e dalla Dirigente Scolastica Franca Elena Meloni, prenderanno in consegna un pezzo del terreno nel bene confiscato a Su Piroi per coltivarlo con piante officinali e curarlo per tutto l’anno scolastico.
E’ la comunità locale, con i suoi più giovani e genuini rappresentanti, che si riapproria del bene confiscato per utilizzarlo a beneficio di tutta la comunità.
Un impegno civico rilevante che fa diventare i “Coltivatori della Legalità” sentinelle e presìdi di solidarietà e di giustizia. Il terreno loro affidato e da loro coltivato è la metafora del territorio nel quale vivono e operano e nel quale sono chiamati a coltivare legalità, solidarietà e giustizia.
Un segnale di grande speranza.