Si svolge il 06 maggio 2016 a Monteponi/Iglesias la Conferenza  "Futuro e speranze nelle dipendenze" organizzata dall’Associazione Casa Emmaus Impresa Sociale.

La conferenza prevede l’intervento di esperti nazionali sul tema delle dipendenze e darà diritto a 10 crediti  ECM per le professioni sanitarie e 8 crediti ECM  per gli Assistenti sociali.

Dettagli e iscrizioni nel sito http://www.casaemmausiglesias.it
 

ABSTRACT

Le dipendenze sono un problema complesso e di preoccupante attualità. Da alcuni anni manca l’attenzione politica al problema in quanto non è stata indetta la conferenza nazionale prevista per legge, non c’è la delega politica su questo tema e anche l’attenzione dei media sembra calare su un tema delicatissimo che coinvolge soprattutto i giovani. Prevenzione, trattamento terapeutico, inclusione sociale, riduzione del danno, prevenzione e cura delle patologie correlate: l’obiettivo generale dei servizi e delle strutture che si occupano di dipendenze è il miglioramento progressivo della qualità dell’offerta in tutte queste aree. Quanta speranza c’è sulla effettiva curabilità e sul recupero dei pazienti oggi? Quali strumenti si stanno utilizzando per la prevenzione e sensibilizzazione? A queste a tante altre domande cercheremo di dare una risposta durante la conferenza, grazie al contributo di tanti relatori di fama internazionale.

La giornata sarà suddivisa in due momenti intervallati da un buffet multietnico. La mattina esperti di livello nazionale ci daranno il loro contributo in base alla loro singola esperienza personale e professionale. La sera rappresentanti locali e operatori del settore ci forniranno alcuni dati e testimonianze sulla situazione in Sardegna.

RELATORI

Fabio Lugoboni

“L’abuso di farmaci oppioidi”

Umberto Paioletti

“Dipendenze: quali comunità terapeutiche nel 3 millennio?”

Leopoldo Grosso

“Giovani e consumo problematico delle sostanze psicoattive”

Gian Paolo Guelfi

“Il colloquio motivazionale: una rivoluzione copernicana nell’approccio delle dipendenze”

Egle Demaria

“Fragole celesti, una residenza protetta per donne con doppia diagnosi vittime di abusi, violenze e maltrattamenti”

Francesco Scopelliti

“Le dipendenze patologiche: interventi in area penale. I servizi in carcere e in tribunale, l’esperienza di Milanese”

Gerolamo Spreafico

“Pedagogia e Desiderio. Un contributo al metodo per la cura delle dipendenze”

Barbara Barbieri

“Sostegno alla persona e supporto sociale al lavoro per il reinserimento in caso di dipendenza”

Laura Boy

“Esecuzione penale esterna e politiche di prevenzione di trattamento delle dipendenze”