Formazione

FUNZIONE CSV 1.3 – Formazione

Azioni propedeutiche implementate nel 2019/2020:
Il piano di formazione FORMIDALE, nel 2020, nell’azione di monitoraggio e di valutazione del processo formativo, ha previsto la rilevazione della soddisfazione dei partecipanti e l’analisi dei bisogni formativi dei territori e delle associazioni attraverso la somministrazione di un questionario on-line (con alternative di risposta a scala Likert e domande aperte) compilato al termine di ogni incontro di formazione. Nello specifico, gli strumenti di valutazione hanno rilevato le opinioni dei partecipanti rispetto l’esperienza formativa, i contenuti di apprendimento, le competenze e i bisogni formativi specifici.

Le competenze ritenute fondamentali nel 2020, per i partecipanti e per le associazioni, risultano essere quelle trasversali (saper comunicare, saper relazionare, saper lavorare in gruppo, saper gestire un conflitto, ecc.). Al secondo posto sono risultate le competenze amministrative e di rendicontazione (conoscenza del codice del terzo settore, della normativa sulla privacy, degli aspetti legali, ecc.). Seguono, in termini di priorità, le competenze informatiche e quelle politico-culturale.
Nel 2020, la pandemia da Covid-19 e il conseguente stato di emergenza ha determinato numerosi cambiamenti rispetto l’organizzazione e la realizzazione dei percorsi di formazione, passando dalla modalità tradizionale frontale (“presenza fisica”) a quella multimediale, con l’organizzazione di webinar attraverso la piattaforma GoToMeeting. La valutazione complessiva dei percorsi di formazione è risultata positiva, come dimostra il grafico qui di seguito:
Inoltre, le proposte dei partecipanti (risposte aperte/qualitative) sono state raccolte, categorizzate semanticamente e utilizzate nella nuova programmazione. La proposta per il nuovo piano formativo FORMIDALE 2021 nasce così dall’analisi dei risultati del monitoraggio e dalle proposte delle associazioni. La formazione prevede numerosi argomenti e percorsi di formazione, adattabili sulla base delle esigenze del territorio, delle associazioni e dei partecipanti.
Nonostante il servizio formativo continui, almeno per il primo semestre del 2021, ad essere erogato attraverso la modalità “a distanza” (webinar/videoconferenze), la programmazione ha previsto comunque metodologie didattiche interattive e l’utilizzo di strumenti che facilitano la partecipazione dei volontari e una modalità di interazione costantemente attiva. Inoltre, la formazione dei docenti, come nel 2020, sarà rivolta all’apprendimento sia degli strumenti multimediali (gestione della piattaforma) e sia delle metodologie di coinvolgimento dei gruppi.

Bisogni/obiettivi strategici di riferimento:
Migliorare le competenze dei volontari delle ODV eEST della Sardegna
Migliorare la qualità dei servizi offerti dalle OVD e ETS

Obiettivi specifici dell’azione:
• la formazione e l’aggiornamento dei volontari, attraverso la formazione di base e formazione in partnership;
• la promozione e la formazione al volontariato, attraverso percorsi di formazione specifici che utilizzano modalità particolarmente efficaci di comunicazione (teatro, cinema, ambiente, sport…);
• la formazione e l’aggiornamento dei quadri dirigenti delle ODV/ETS, anche in collegamento con iniziative regionali, nazionali e internazionali già intraprese o in fase di attivazione;
• la formazione e l’aggiornamento dei quadri dirigenti territoriali del CSV Sardegna Solidale (componenti degli organi sociali, referenti e coordinatori dei Sa.Sol. Point, collaboratori volontari);
• Diffusione della cultura del volontariato;
• Reclutamento nuovi volontari.

Descrizione attività e modalità di attuazione:
I percorsi formativi della formazione Formidale sono raggruppati in aree di competenza. Ogni area contiene un elenco di corsi che possono essere integrati e ampliati costantemente sulla base del monitoraggio e dell’analisi dei bisogni formativi. I corsi di formazione saranno svolti in videoconferenza/webinar attraverso la piattaforma Gotometting e avranno una durata di 1, 2 o 3 incontri da due ore ciascuno. Qui di seguito l’elenco per ogni area di competenza.

FORMAZIONE CULTURALE 1. Quale volontariato per quale società’? Verso la nuova Carta dei Valori del Volontariato 2. La motivazione nel volontariato 3. I valori delle organizzazioni di volontariato 4. Rapporto tra istituzioni e volontariato 5. Economia del benessere

FORMAZIONE TECNICA 6. Codice del Terzo Settore: aspetti legali, amministrativi e fiscali per odv ed ets 7. Codice Terzo Settore – nuovi obblighi di bilancio e criteri per la tenuta della contabilità 8. Codice Terzo Settore – il regime civile e fiscale delle ODV e delle APS 9. Il RUNTS – Registro unico nazionale del terzo settore 10. Operatori radio volontari della Protezione Civile 11. Privacy – La tutela dei dati personali nelle organizzazioni di volontariato 12. Adeguamenti statutari degli Enti del Terzo Settore 13. La sicurezza dei volontari: normativa e adempimenti 14. Le assicurazioni nel volontariato 15. Aspetti legali e giuridici nel volontariato 16. Fundraising – introduzione al tema della raccolta dei fondi 17. Fundraising – Raccogliere fondi da fondazioni ed enti erogatori 18. Fundraising – Raccogliere fondi sul web 19. Crowdfunding – Raccolta collettiva e collaborativa di fondi 20. Il bilancio sociale 21. 5xmille – organizzare una campagna di successo 22. People raising- metodi di ricerca e coinvolgimento di nuovi volontari

FORMAZIONE RELAZIONALE 23. La comunicazione con i giovani 24. La comunicazione interpersonale – tra volontari 25. La gestione delle risorse umane volontarie 26. Il gruppo di lavoro – leadership, ruoli, processi e dinamiche di un gruppo di volontari 27. La gestione dei conflitti tra volontari 28. La comunicazione assertiva 29. Leadership nel volontariato: la conduzione di un’associazione dal capo al leader 30. Empatia e ascolto attivo 31. Burnout e problematiche relative le professioni di aiuto 32. La comunicazione interculturale: interazione e dialogo tra persone provenienti da culture diverse 33. Il clima psicologico e la cultura organizzativa di un OdV/Ets 34. Il problem solving: la capacità di affrontare, gestire e risolvere problemi in associazione 35. Intelligenza emotiva: la gestione delle emozioni e delle reazioni conseguenti 36. Comunicare con i giornali, le radio, le tv e i social FORMAZIONE per la PROGETTAZIONE 37. L’analisi dei bisogni nel volontariato: progettare interventi sulla base delle reali necessità dei cittadini e del territorio 38. Progettazione sociale 39. Laboratorio di progettazione sociale: stesura documento condiviso di un intervento sociale 40. Progettazione europea – lavoro di rete e partecipazione ai bandi 41. La valutazione e il monitoraggio dei progetti sociali FORMAZIONE DIGITALE 42. Le basi della comunicazione nella società di oggi 43. Educazione digitale di base 44. Suite Google: come gestire a distanza il flusso di lavoro della propria organizzazione 45. L’identità digitale e la PEC (livello avanzato) 46. Webinar e utilizzo delle piattaforme per le videoconferenze 47. L’utilizzo dei social network nel volontariato e nel terzo settore 48. Utilizzo e implementazione dei Minisiti delle ODV/ETS

FORMAZIONE per l’EMERGENZA COVID 19 49. Il volontariato nelle emergenze 50. La solidarietà e la diversità oltre l’emergenza 51. Emergenza Internazionale 52. Gestione dello stress in emergenza 53. Gestione dello stress e prevenzione del disagio psicologico 54. Emergenza sanitaria coronavirus: strumenti di prevenzione, contrasto e controllo delle infezioni da SARS-CoV2

FORMAZIONE in ambiti SPECIFICI 55. Giustizia minorile e di comunità: attività e collaborazioni tra Uepe, Centro Giustizia Minorile e associazioni di volontariato 56. Azioni di prevenzione e contrasto alla violenza 57. Prevenzione della violenza di genere 58. La riabilitazione cognitiva nel lavoro con gli anziani FORMAZIONE AGENDA ONU 2030 59. L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 60. Lo sviluppo delle performance di sostenibilità 61. La tutela ambientale tra povertà e disuguaglianza 62. Quali competenze da sviluppare per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile

Destinatari:
Il servizio formativo del CSV Sardegna Solidale sarà erogato, cosi come indicato dalla normativa, alle ODV della Sardegna, ai volontari degli ETS, ai cittadini, ai giovani e agli studenti aspirantivolontari.

Modalità di accesso ai servizi/attività:
I singoli percorsi formativi, in riferimento alle modalità di accesso, sono organizzati e promossi in modalità diretta – attraverso la pubblicazione nelle sezioni “Formazione” “Agenda” o “Notizie” del sito web, la comunicazione email e/o sms ai volontari e alle ODV/ETS iscritti – e sia su istanza, ovvero al raggiungimento di un numero di richieste idoneo all’attivazione del corso.
La modalità di iscrizione ai corsi prevede la compilazione di un form specifico, facilmente accessibile attraverso il portale web del CSV Sardegna Solidale e attraverso un link inoltrato via posta elettronica alle organizzazioni e ai volontari presenti nel data-base. Successivamente, i volontari riceveranno una comunicazione di conferma di iscrizione e le relative informazioni per poter accedere e usufruire del servizio.

Area territoriale interessata: Regione Sardegna

Tempi e fasi di attuazione:
1. Programmazione attività formativa attraverso la raccolta delle richieste di partecipazione inviate online: gennaio 2021
2. Pianificazione delle azioni formative: gennaio 2021
3. Realizzazione dei percorsi formativi: febbraio-dicembre 2021
4. Rimodulazione del piano formativo FORMIDALE: giugno 2021
5. Monitoraggio e valutazione dell’attività svolta durante l’anno 2021: dicembre 2021

Risorse umane coinvolte
I servizi di formazione sono affidati a professionisti esterni selezionati sulla base della loro competenza tecnica e professionale e della loro esperienza lavorativa nel mondo delle ODV/ETS e sono erogati a titolo gratuito a tutte le ODV/ETS con i criteri di trasparenza e imparzialità.
Il Consulente della formazione ha il ruolo di coordinatore del servizio di formazione. Inoltre, sono coinvolti i Referenti territoriali, Coordinatori dell’attività e Collaboratori dei Sa.Sol. Point (volontari)
Tutti gli operatori volontari, il personale dipendente, i consulenti e i collaboratori del CSV sono coinvolti nella realizzazione di questa attività per quanto di loro competenza.

Risultati attesi/ottenuti:
Attivazione di n. 100 corsi di formazione
Partecipazione di n. 5.000 volontari ai corsi di formazione
Raggiungimento di un livello di soddisfazione dell’offerta formativa tra 8-10 scala Likert da parte dei partecipanti.

Iscrizione ai Corsi di formazione
Tutte le ODV/ETS interessate possono accedere a questo servizio facendone richiesta con l’apposito modulo presente sul portale web .

Per iscriversi ai Corsi è sufficiente compilare il seguente form:

https://forms.gle/YMC5v8rzWrJE1iav5

Per maggiori informazioni scrivi a formazione@sardegnasolidale.it.

Per informazioni chiamare il Numero Verde 800 150440

TUTTE LE INIZIATIVE FORMATIVE

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