Roma, 29 e 30 aprile 2022. Aperte le iscrizioni dei gruppi di lavoro

Negli ultimi due anni è mancato un momento di confronto, in presenza, con il quale fare il punto della situazione e proporre alcune priorità sulle politiche antimafia e anticorruzione. La pandemia ha costretto le nostre realtà sociali, le nostre comunità e la società a misurare la tenuta del territorio e il risultato sotto gli occhi di tutti è che tale tenuta dipende prima dalla resistenza del suo tessuto sociale e poi dall’investimento economico profuso.

Sappiamo che questa emergenza sta trasformando parte di ciò che in precedenza era ritenuto normalità e che porterà con sé sostanziali mutamenti, se si vorrà cogliere la sfida di ripensare il nostro agire. All’emergenza della pandemia, si è aggiunta nelle ultime settimane la guerra, insensata e vicina.

Sono migliaia le esperienze locali e di base che hanno costituito in questi mesi un vaccino, raggiungendo le persone in ogni periferia, sopperendo ai bisogni di base, fungendo da ortopedici sociali per rispondere all’emergenza. E che in questi giorni si stanno adoperando per prestare il proprio contributo anche per sostenere i profughi in arrivo dall’Ucraina. È necessario mettere insieme le migliori energie per giungere coralmente alla lettura del cambiamento di epoca che stiamo vivendo e per generare dunque il cambio di paradigma che tale lettura impone.

A partire dall’analisi e dalla messa a fuoco di alcune priorità nella lotta alle mafie e alla corruzione, l’esperienza ormai quindicinale di ControMafieCorruzione si rinnoverà profondamente proponendo una nuova formula, capace di essere più prossima alle persone e di penetrare nei contesti locali.

Contromafiecorruzione riparte. E si trasforma in ExtraLibera.

ExtraLibera, perché rivedersi in presenza, per un momento di confronto e analisi, rappresenta il tornare a vivere il fuori e gli spazi comuni.

ExtraLibera, perché il percorso ci porterà a una sintesi di proposte e azioni, che vogliamo mettere a fattor comune anche fuori dalla nostra rete, un programma di lavoro nel quale tutti si possano sentire coinvolti e a casa.

ExtraLibera, perché l’alta qualità del confronto generato tra partecipanti del movimento, realtà sociali e attori istituzionali, costituirà un momento innovativo e straordinario.

Calendario

Dal 9 marzo

lancio pubblico dell’appuntamento e apertura delle iscrizioni ai gruppi

Seleziona il gruppo al quale si intende partecipare

20 marzo

chiusura delle iscrizioni e conseguente inizio lavori di gruppo a distanza

Entro il 22 aprile

chiusura del lavoro di gruppo a distanza, sintesi da parte dei tutor e invio alla presidenza

29 e 30 aprile

Roma, gruppi di lavoro e plenarie (dal 29 mattina ore 10.30 al pomeriggio del 30 ore 15)

Appuntamento per tutti il 29 pomeriggio e il 30 mattina all’Auditorium Parco della Musica di Roma

Scegli il tuo gruppo di lavoro cliccando qui

  1. Educazione e ricerca per contrastare mafie e corruzione
  2. UE-Afriche 2022: le sfide dello stato di diritto. Tra sicurezza e giustizia sociale.
  3. Liberi di scegliere. Percorsi di Liberazione 
  4. Presente ed avvenire dell’aggressione ai patrimoni criminali: i risultati raggiunti e le sfide per il futuro
  5. Transizione ecologica e lotta all’ecomafia: una strategia da costruire insieme
  6. Cyber crimine e criptovalute 
  7. Democrazia monitorante, ora. Contro i populismi e la corruzione, contro il “governo delle élite” e la logica della sorveglianza, nell’era del Pnrr.
  8. Memoria e Verità percorsi per l’affermazione dei diritti delle vittime
  9. Libertà d’informazione e sviluppo di nuovi linguaggi
  10.  Mafie e Politica
  11.  Verso un paradigma di Giusta Sostenibilità

https://www.libera.it/schede-1882-extralibera_le_giornate_di_contromafiecorruzione

In agenda dal 29/04/2022 al 29/04/2022