Giovedì 29 giugno 2023 alle ore 16,30 appuntamento a Cagliari nella Sala Benedetto XVI del Seminario Diocesano (in Via Cogoni 9).
Il tema – Casa Comune: I Care. Cura, responsabilità e sinergie – è di scottante attualità e ad interpretarlo sono tre relatori di rilievo.
Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Conferenza Episcopale Italiana,
Dott. Rodolfo Maria Sabelli, Procuratore della Repubblica di Cagliari
e Don Luigi Ciotti, fondatore Gruppo Abele e Associazione Libera.
I tre relatori converseranno sulla Casa Comune da curare e tutelare con responsabilità individuale e collettiva, creando occasioni e sinergie di contrasto ad ogni tentativo di aggressione.
Richiamando la Laudato Sii di Papa Francesco così scrive Don Luigi Ciotti sul tema “La prima causa di inquinamento – di ogni inquinamento – è la sete di denaro e di potere. Quando il denaro non è più mezzo ma fine, valore assoluto, la vita intera si inquina, diventa una merce, una ‘cosa’, un bene da comprare e da vendere, da sfruttare e infine da scartare. C’ è allora un evidente inquinamento della Terra, ma c’è anche un più subdolo ma non meno devastante inquinamento di molti ambiti della vita sociale e relazionale, della vita politica e della vita economica.”
Durante l’incontro sono previsti, tra gli altri, gli interventi di Peter Marcias, regista, Ottavio Olita, giornalista e scrittore e di Carlo Tack, avvocato.
L’incontro è moderato da Giampiero Farru, referente Libera Sardegna e presidente CSV Sardegna Solidale ODV.
In agenda dal 29/06/2023 al 29/06/2023