Don Luigi Ciotti – fondatore del Gruppo Abele, del CNCA, della LILA e di LIBERA – sarà a Cagliari venerdì 15 aprile 2011.

Due gli appuntamenti previsti nell’arco della giornata:

venerdì mattina, dalle ore 09,30, nell’aula magna dell’ITIS D. Scano di Cagliari-Monserrato, Don Luigi incontrerà gli studenti delle classi quinte dell’ITIS D. Scano e gli studenti delle classi quarte dell’ITIS G. Marconi.

Tema dell’incontro: "L’impegno dei giovani contro le mafie per costruire un mondo più giusto".

Coordina i lavori la prof.ssa Giovanna Licheri, dirigente scolastico dell’ITIS Scano, promotore dell’iniziativa in collaborazione con l’ITIS Marconi, con Libera Sardegna e con il CSV Sardegna Solidale.

Venerdì pomeriggio, dalle ore 15,30, presso la Facoltà di Giurisprudenza, Aula A, don Luigi Ciotti interverrà alla conferenza organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, dalla Caritas diocesana di Cagliari e dalla Caritas Italiana, coordinata dal prof. Pietro Ciarlo (ordinario di Diritto costituzionale dell’Ateneo cagliaritano), sul tema “Lo straniero e l’immigrazione irregolare in Italia”.

L’incontro sarà prevalentemente incentrato sui temi dell’ingresso, del soggiorno e dell’allontanamento dello straniero.

Oltre a Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie, sono previsti gli interventi di Josè Angel Oropesa, Direttore dell’Ufficio Regionale per il Mediterraneo dell’International Organization for Migration, della dottoressa Daniela Parisi, funzionaria del Ministero dell’interno, di Oliviero Forti, capo ufficio immigrazione della Caritas italiana e Manuela De Marco, avvocato della Caritas italiana.

Tra i docenti universitari interverranno Paolo Bonetti (Università di Milano Bicocca), Roberto Cherchi (Università di Cagliari) e Gianluca Bascherini (Università di Roma La Sapienza).