Da Libera Sardegna solidarietà al sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo

Per Giampiero Farru, referente regionale dell’associazione fondata da don Ciotti, “le minacce al sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo sono la manifestazione di una intollerabile mentalità mafiosa contro la quale la comunità cittadina e quella isolana si devono ribellare”

 

Cagliari, 13 gennaio 2018

Le minacce al sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo sono l’espressione di una intollerabile mentalità mafiosa contro la quale la comunità cittadina e quella isolana si devono ribellare”: lo afferma Giampiero Farru, referente regionale di Libera, l’associazione fondata da don Luigi Ciotti che anche in Sardegna promuove la cultura della legalità.

Ogni intimidazione ai nostri amministratori è un attacco alla nostra democrazia, ma le modalità con le quali il sindaco di Iglesias viene attaccato sono doppiamente inquietanti perché si richiamano ad una evidente simbologia mafiosa. Insieme alla violenza, la criminalità organizzata usa infatti linguaggi specifici per imporre la sua presenza in un territorio. A questa cultura criminale bisogna contrapporre la cultura della corresponsabilità, della legalità e della condivisione dei valori sui quali si basa la nostra democrazia e la nostra convivenza. Libera Sardegna esprime la sua solidarietà al sindaco Gariazzo e alla comunità tutta di Iglesias contro queste intimidazioni di stampo mafioso contro le quali è necessario dare una risposta forte, sia in termini di ordine pubblico sia sul piano educativo e culturale: perché non prevalga il linguaggio violento delle mafie ma quello della democrazia e della legalità”.