L’estate appena trascorsa è stata caratterizzata in Sardegna dalla piaga degli incendi boschivi che ha colpito in modo violento diversi territori. Emblema di questa piaga è il devastante incendio che il 24 luglio u.s. ha colpito con particolare veemenza i Comuni del Montiferru. Per contro, numerose sono state le iniziative di impegno e di solidarietà nei confronti dei territori fortemente colpiti dagli incendi.
In questo anno il CSV Sardegna Solidale ha promosso azioni di sostenibilità ambientale e una serie di attività sul ruolo che le associazioni e i volontari, insieme alle Istituzioni e ai cittadini, possono avere nella tutela dell’ecosistema e nelle scelte di sviluppo integrale. Per questo, per tutto il 2021, è stata promossa l’iniziativa denominata: “Pianta un albero: è un gesto d’amore. Il Volontariato sardo pianta 5.000 alberi”. L’iniziativa si avvale della collaborazione dell’Agenzia FoReSTAS – Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna – e finora è stata realizzata in oltre 50 Comuni sardi.
Una tappa significativa dell’iniziativa “Pianta un albero: è un gesto d’amore” sarà quella in programma nel Comune di Cuglieri il prossimo 12 novembre 2021 che prevede la messa a dimora di oltre 100 alberi in Piazza Gramsci, devastata dall’incendio del 24 luglio u.s.
All’iniziativa sono invitati i Comuni e le Istituzioni del territorio, le scuole, le parrocchie e le associazioni.
A Cuglieri saranno presenti anche rappresentanze delle scuole superiori che aderiscono al Progetto “Scuola&Volontariato” realizzato d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna.
Le Associazioni che intendono partecipare all’iniziativa sono pregate di darne comunicazione alla segreteria del CSV: segreteria@sardegnasolidale.it
(notizia in aggiornamento)