La F.I.S.A. – FEDERAZIONE ITALIANA SALVAMENTO ACQUATICO – Delegazione Sardegna organizza un corso per Assistenti Bagnanti (P.I.M.) che abilita alla sorveglianza balneare nelle piscine, acque interne e marine, aperto a tutti coloro che abbiano i seguenti requisiti: età dai 16 ai 55 anni, abilità nel nuoto di base (sarà effettuata una prova pratica di ammissione), buona condotta, idoneità psico-fisica.
Le iscrizioni scadono il 31/10/2011 ed occorre presentare quanto segue:
– domanda da compilare su apposito modulo,
– 3 fotografie
– versamento della quota di € 380 al Direttore del Corso M.d.S. Sergio Palmas,
– certificato di idoneità rilasciato dal medico di base
A coloro che non dovessero superare la prova di ammissione, sarà restituita la quota versata, meno € 10 per spese di segreteria e ingresso in piscina.
Il giorno 3/11/2011 alle ore 21:30 precise, presso la piscina comunale di Cagliari in via dello Sport (sede del corso), si svolgeranno le prove pratiche di ammissione consistenti in: 50 m. di nuoto; recupero dal fondo della piscina e trasporto in superficie per 25 m. di un sacchetto dal peso di 3 Kg.; 15 m. di nuoto subacqueo.
Il corso si svolgerà tutti i martedì e giovedì e sarà articolato in 20 lezioni teoriche (con inizio alle ore 20:00 precise) 20 lezioni pratiche di nuoto (con inizio alle ore 21:30 precise) più alcune lezioni di voga che si svolgeranno in mare di sabato (con inizio alle ore 14:30 precise).
Gli aspiranti apprenderanno il nuoto per salvamento che consiste nel recupero e trasporto di un pericolante, i primi soccorsi, in particolare la rianimazione cardio-polmonare, il recupero ed il salvataggio in mare con un battello a remi di un pericolante.
Alcune esercitazioni prevedono l’uso delle pinne, pertanto gli aspiranti dovranno possederne un paio del tipo corto.
La frequenza del corso è obbligatoria, le assenze dovranno essere considerate eccezionali.
L’iscrizione al corso comporta l’accettazione del regolamento interno, di cui gli aspiranti sono tenuti a prendere visione.
Le lezioni saranno tenute da Maestri di Salvamento esperti e da medici esperti in B.L.S..
Gli esami, presieduti da un ufficiale della Capitaneria di Porto, si svolgeranno alla fine di gennaio 2012 (si osserverà una pausa dal 23/12/2011 al 6/01/2012).
Il brevetto di ASSISTENTE BAGNANTI è un titolo professionale che abilita al servizio di sorveglianza balneare, conformemente alle disposizioni di legge in vigore, presso stabilimenti e piscine di ogni tipo, abilita ad operare nelle manifestazioni sportive come supporto ai servizi organizzativi e di primo soccorso e dà la possibilità di prendere parte alla protezione civile.
M.d.S. Sergio Palmas
Delegato Regione Sardegna
Vice Presidente Nazionale
346-3151058